Quantcast

Alessandro Blasioli porta in scena la Repubblica Partigiana dell’Ossola

Vincitore del bando Life is Life di Smart Italia e Fondazione Cariplo, “La Notte dell’Ossola” è lo spettacolo site-specific dell’attore e drammaturgo abruzzese che accompagna gli spettatori on the road attraverso i luoghi della Resistenza in Val D’Ossola

Commemorazione di Fondotoce

Fondotoce, la notte tra il 20 e il 21 Giugno 1944. In mezzo a un prato, poco distante dal canale che congiunge il Lago di Mergozzo con il Lago Maggiore, si individua a malapena un’ombra che si muove tra i pochi alberi alla luce della luna. È Carlo Suzzi, ha diciotto anni, e nel pomeriggio del giorno precedente era stato condotto in quel posto insieme ad altri quarantadue partigiani condannati alla fucilazione. Carlo non sa perché si è salvato, perché ha avuto l’immensa fortuna di riuscire a fingersi morto, nascosto tra i cadaveri di chi era morto davvero. Sa solo che, quando riuscirà a ricongiungersi con i suoi compagni, avrà un nuovo nome di battaglia: si chiamerà Quarantatrè, il numero mancante alla conta dei morti di Fondotoce, l’eccezionalità della speranza, la volontà di tornare a combattere anche in nome di chi ha perso la vita per difendere un ideale.

Inizia così “La Notte dell’Ossola”, spettacolo itinerante di Teatro di Narrazione scritto, diretto e interpretato da Alessandro Blasioli, giovane attore e drammaturgo abruzzese noto soprattutto per i suoi monologhi di Teatro Civile (“Questa è Casa Mia”-2017 e “Sciaboletta”-2018). Realizzato grazie al progetto Life is Live! di Smart Italia e Fondazione Cariplo, lo spettacolo si inserisce all’interno del format dei “Notturni della Città” (a cura del Teatro delle Condizioni Avverse, supervisione artistica di Marco Baliani e Maria Maglietta) che dal 2017 mappa il territorio nazionale mettendo in scena storie e avvenimenti nei luoghi esatti in cui sono accaduti. Scritto interamente in situ, dopo un mese di ricerche e di raccolta di testimonianze audiovisive, “La Notte dell’Ossola” debutterà venerdì 20 ottobre alle ore 19.00 (seconda rappresentazione ore 21.30) per poi essere ripreso sabato 21 e domenica 22 ottobre nella stessa fascia oraria.

Lo spettacolo si articolerà lungo un percorso che partirà dal Parco della Memoria e della Pace all’interno del complesso della Casa della Resistenza (Fondotoce – Verbania) per arrivare fino a Domodossola, toccando alcuni dei luoghi-simbolo della Resistenza lungo il corso del Fiume Toce. Gli spettatori partiranno per un vero e proprio viaggio on the road a tappe, durante il quale verranno messi in scena gli episodi salienti e raccontati i personaggi protagonisti di quell’esperienza di democrazia ante litteram che fu la Repubblica Partigiana dell’Ossola.

L’obiettivo è quello di riaccendere i riflettori su una parte della storia recente che spesso rischia di essere dimenticata, oltre che di portare il teatro fuori dagli auditorium e dalle sale, con l’intenzione di coinvolgere il pubblico in un momento di riflessione collettiva sui fatti narrati e sul ruolo dello spettacolo dal vivo. Operazione riuscita anche grazie al patrocinio dell’Associazione Casa della Resistenza, dei Comuni di Domodossola, Verbania, Premosello, Villadossola, della Sala Storica della Resistenza di Villadossola e del Museo Partigiano di Ornavasso, oltre che del Comitato Provinciale ANPI del Verbano-Cusio-Ossola e delle Sezioni di Verbania, Villadossola, Fondotoce -Mergozzo, Domodossola e Premosello- Chiovenda, che hanno lavorato di concerto con Blasioli per fare in modo che questo progetto di teatro fuori dai luoghi comuni potesse concretizzarsi. La partecipazione per il pubblico è completamente gratuita su prenotazione (fino ad esaurimento posti). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Associazione Casa della Resistenza al numero di telefono 0323 586802, oppure scrivendo all’indirizzo email segreteria@casadellaresistenza.it.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 12 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore