Le valli che resistono: ad Armio il vecchio Circolo diventa bottega al servizio dei residenti
La chiusura della “posteria“ nel piccolo paesino aveva messo in allarme la Veddasca. Ma ora la bottega alimentari riaprirà nel vecchio circolo di paese dove un tempo si giocava a carte
Il negozietto che chiude per il caro affitti ma rinasce subito in un luogo punto di riferimento per Armio, uno dei tanti paesini della Veddasca un tempo Comune oggi fra le frazioni che compongono Maccagno con Pino e Veddasca.
Il taglio del nastro oggi, sabato 28 ottobre (foto) col sindaco e Lauretta, che gestirà da qui in avanti la sua nuova bottega, oltre a tanti amici che sono venuti a salutarla.
L’annuncio campeggiava da giorni in valle, sotto forma di lettera aperta ai cittadini. Scrive Lauretta (al secolo Laura Locatelli)
Cari clienti ed amici, come penso ormai già noto a tutti, l’attività commerciale da me gestita si trasferirà nei locali del Circolo CRAL di Armio in disuso da qualche anno. Prevedo di completare il “trasloco” entro il 27 ottobre e vi prego di voler scusare qualche inevitabile disagio in questi giorni.
Dopo un periodo abbastanza frenetico e non facile si è identificata questa soluzione con il prezioso aiuto di molti amici.
Il negozio quindi non chiude come qualche pessimista paventava e per me inizia quindi un nuovo percorso rimanendo invariato il mio impegno nei vostri confronti e rivitalizzando i locali del Circolo cui tutta la popolazione è senz’altro molto affezionata.
Desidero ringraziare vivamente tutti coloro che mi hanno dato una mano, in primis il Sig. Sindaco Fabio Passera, l’insostituibile Ivan Vargiu, il Presidente del Circolo Flavio Piazza e con lui tutti i soci senza la cui collaborazione e disponibilità non sarebbe stata possibile la soluzione di un problema logistico che pareva irresolubile qualche mese fa. Sarà bello iniziare questa nuova avventura, essendo certa del vostro supporto di affezionati vecchi e nuovi clienti.
Il negozietto dove comprare pane e latte, frutta e verdura fresche, ma soprattutto – come ricordava il sindaco Fabio Passera – semplicemente scambiare qualche parola dal momento che questi luoghi svolgono un ruolo prettamente sociale, si è dunque spostato nel vecchio circolo.
Un luogo dove si giocava a carte e ci si ritrovava come punto di ritrovo, quindi con una funzione diversa il posto resta luogo d’incontro per la comunità, sempre sulla strada principale che attraversa Armio.
Un punto a favore delle valli e di chi decide di viverle, ma anche dei turisti, che hanno cominciato ad apprezzare le qualità selvagge di questa valle (che continua con la località di Indemini, in territorio svizzero)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.