Quantcast

L’IIS Dalla Chiesa si presenta con un doppio open day

Sabato 18 novembre vi sarà una giornata dedicata agli istituti tecnici economici, tecnologici e professionale. Il 2 dicembre sarà invece il turno dei licei scientifico, sportivo, quadriennale e scienze umane

iis dalla chiesa sesto calende

L’Istituto d’Istruzione superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende è pronto a presentare la sua offerta formativa a studenti e famiglie con due open day dedicati ai diversi indirizzi disponibili.

Sabato 18 novembre verranno presentati l’Istituto tecnico economico (alle ore 9 oppure alle ore 14) con le tre diramazioni: Amministrazione finanza e marketing, Relazioni internazionali e Turistico; l’Istituto tecnologico con i due indirizzi Elettronica e Telecomunicazioni e l’Istituto professionale, Manutenzione ed assistenza tecnica (alle ore 10 oppure alle ore 15).

Il 2 dicembre l’open day sarà dedicato agli studenti interessati al Liceo Scientifico tradizionale, sportivo e quadriennale (alle ore 9 oppure alle ore 14) e al Liceo delle Scienze Umane (alle ore 10 oppure alle ore 15).

L’ingresso sarà libero senza prenotazione. Dopo il saluto del dirigente scolastico Rino Marotto, verranno presentati i singoli indirizzi. Seguiranno poi attività specifiche nei laboratori coordinate dagli studenti e si potranno visitare i diversi ambienti scolastici.

Le due giornate consentiranno di conoscere più da vicino le potenzialità dell’istituto che sta gradualmente cambiando la sua impostazione didattica. Con i due progetti Labs e Classroom finanziati con bandi del PNRR si sta realizzando la didattica DADA (didattica per ambienti di apprendimento) che si completerà il prossimo anno.

«Questo – spiega l’Istituto – consentirà di ampliare e migliorare il percorso di innovazione avviato nel 2020, realizzando nuovi ambienti in cui si presterà attenzione agli aspetti pedagogici, tecnologici e di design e che incentivino alcune competenze come la propensione a collaborare, la creatività, la capacità di pensiero critico e di problem solving».

Tutto questo si affiancherà alle progettualità già in atto come l’acquisizione delle certificazioni linguistiche, di quella informatica (ICDL), della robotica, della scrittura creativa e dell’esperienza teatrale, settimane studio aperte a tutti gli studenti.

«L’Istituto – aggiunge la dirigenza del Dalla Chiesa – si è sempre distinto per l’attenzione ai temi dell’inclusione e del sostegno. A partire da quest’anno scolastico si attuerà un progetto, sempre rientrante nel PNRR, per la lotta alla dispersione, per offrire agli studenti supporto allo studio e aiuto psicologico».

«L’intento del Dalla Chiesa – sottolinea l’istituto – è quindi formare cittadini che imparino a valorizzare le radici della nostra cultura e della nostra storia accanto all’innovazione scientifica, tecnologica e digitale per prepararsi alle professioni del futuro e alla tutela dell’ambiente; promuovere il benessere psicofisico attraverso le attività sportive e ricreative a contatto con la natura in ampi spazi verdeggianti; sostenere la tutela della salute, la creatività e l’espressività. Questo è possibile grazie alla presenza di diversi indirizzi di studio, ad un orario agevole (dalle 7.55 alle 13.31), alla distribuzione della didattica su cinque giorni (sabato libero) con un solo rientro pomeridiano per gli istituti tecnici e professionale».

Pubblicato il 16 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore