A Taino il falò di Sant’Antonio e la benedizione degli animali
Appuntamento domenica 14 gennaio all'Oratorio. Gli eventi avranno inizio alle 16 con cioccolata e vin brulé
La tradizione del falò di Sant’Antonio si rinnova nel Basso Verbano. L’appuntamento, organizzato dalla Comunità Pastorale di Angera, Taino e Ranco, è in programma domenica 14 gennaio.
Quella per il santo d’Egitto è una devozione popolare molto radicata sul territorio, che trae le sue origini dalle tradizioni del mondo contadino e che si accompagna spesso al rito del falò e alla benedizione degli animali domestici. Ne sono testimonianza anche le diverse rappresentazioni iconografiche dell’abate, molto diffuse in tutta l’area del Lago Maggiore, in cui il santo è raffigurato con la caratteristica barba bianca, con una campanella tra le mani e spesso con ai piedi un maialino.
L’appuntamento di Taino è per domenica 14 gennaio all’oratorio. Alle 16.30 la giornata avrà inizio con cioccolata e vin brulé e con la preparazione dei bigliettini da affidare al Santo. Alle 17 seguirà la benedizione degli animali e successivamente l’accensione del grande falò. Alle 19.15, sempre in oratorio, è in programma una pizzoccherata (su prenotazione, qui le info)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.