Quantcast

Lungo la via del torrente Monvallina, fino al Mulino di Turro e alla scoperta di un’antica stamperia

Questa la proposta per sabato 3 febbraio del Cai Luino. Tutte le informazioni

generica

Sabato 3 febbraio il Cai Luino propone una piacevole passeggiata lungo il torrente Monvallina con meta l’antico Mulino di Turro e l’insolita stamperia di “Rotte Contrarie”.

Una volta lasciate le auto al parcheggio gratuito della spiaggia Guree, e dopo aver costeggiato per un breve tratto il Lago Maggiore, i presenti si inoltreranno in un sentiero che tra prati, ponticelli e ruscelli gli condurrà all’antico Mulino di Turro: struttura risalente alla prima metà dell’800, oggetto di una recente ristrutturazione che ora accoglie una piccola ed insolita stamperia; dalla calcografia alla litografia e dalla xilografia alla serigrafia: tempi lunghi e manualità, pagine scritte lettera per lettera e libri rilegati a mano, non diversamente da come faceva Johannes Gutemberg nel lontano ‘400. Qui i presenti saranno accolti per una visita guidata dello splendido mulino e per una dimostrazione delle antichissime tecniche di stampa.

Programma

Tempo totale escursione A/R: 40min + 1h circa. per attività culturale. Lunghezza percorso A/R : 3Km DSL: 20 mt +/- Difficoltà: T. Accompagnatori : Nicoletta 3356898477 / Gianni 3387768131

Ore 13:40 ritrovo in Via Asmara 56 – Luino (Sede CMVV / Tribunale )

Ore 13:50 partenza (Oppure Monvalle Via Guree – Parcheggio Spiaggia ore 14:30)

Itinerario stradale: Luino – Sangiano – Monvalle. Per le visite guidate si prevede di offrire all’associazione un contributo spese di € 2,50 a partecipante. Escursione gratuita con condivisioni spese auto In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)

Per iscriversi: la richiesta di iscrizione all’escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 29 gennaio ore 8 a venerdì 2 febbraio ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i soci Cai di ogni sezione nazionale mentre per i non soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 euro al giorno. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un WhatsApp ad uno dei recapiti degli accompagnatori citati sopra.

Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore