Quantcast

Nella giornata della memoria Maccagno ricorda il maresciallo Enrico Sibona, “Giusto tra le Nazioni”

Aiutò alcuni giovani ebrei a fuggire dalla barbarie e dalla persecuzione delle leggi razziali ma, scoperto, fu rinchiuso nei campi di prigionia in Germania e in Cecoslovacchia

generica

In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 26 gennaio alle 10:45 il punto d’Incontro di via Pietro Valsecchi 23 si prepara ad ospitare “Enrico, senza uniforme”: un incontro, promosso dal Comune e da Progetto Zattera APS, in ricordo del maresciallo Enrico Sibona, comandante della locale stazione dei carabinieri dal 1939 al 1946.

Sibona aiutò alcuni giovani ebrei a fuggire dalla barbarie e dalla persecuzione delle leggi razziali ma, scoperto, fu rinchiuso nei campi di prigionia in Germania e in Cecoslovacchia. Tornato in Patria al termine della guerra, fu insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni”.

Per maggiori informazioni: locandina

 

Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore