Quantcast

Sfuma la caserma dei pompieri a Luino e Artoni presenta un’interrogazione: “Materiali inquinanti sottoterra: c’è pericolo?”

Il consigliere di minoranza: “Se vi sono rischi per l'incolumità delle persone mi sembra legittimo un intervento per tutelare il personale della comunità montana, del Giudice di Pace e degli avventori"

Generico 04 Mar 2024

Sfuma il progetto della nuova caserma dei vigili del fuoco a Luino e il consigliere di minoranza Furio Artoni (Azione civica Luino e Frazioni) presenta un’interrogazione in consiglio comunale.

«Dopo aver letto sulla stampa locale della presenza di materiali inquinanti nella zona denominata il laghetto», scrive Artoni, «ho ritenuto opportuno intervenire con una interrogazione per comprendere quale sia la situazione e se vi sia una situazione di pericolo. Come chiarisco nell’interrogazione, quell’area nei decenni passati fu una discarica di materiali vari provenienti da alcune ditte della zona.

«Ora a seguito di rilievi ambientali è emersa la presenza di sostanze potenzialmente tossiche che potrebbero comportare rischi per la salute per le persone che transitano in quella zona o addirittura per le persone che lavorano nello stabile adibito ad ufficio del Giudice di Pace», continua Artoni.

Artoni afferma infine che «se vi sono rischi per l’incolumità delle persone mi sembra legittimo un intervento per tutelare il personale della comunità montana, del Giudice di Pace e degli avventori. In caso contrario, invece , mi sembra altrettanto corretto insistere perché la caserma sia realizzata in quell’area visto che già lì esiste un edifico costruito nelle medesime condizioni».

Pubblicato il 07 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore