Dal Ceresio al Lago Maggiore, passando per l’Idroscalo: torna in luglio “Vela Viva”, festa per otto laghi
Il 6 luglio seconda edizione della manifestazione velica promozionale organizzata dal Comitato XV Zona FIV con il supporto dei 53 circoli che la compongono
Si avvicina la seconda edizione di “Vela Viva 15“, la manifestazione velica promozionale organizzata dal Comitato XV Zona FIV con il supporto dei 53 circoli che la compongono.
La manifestazione, che quest’anno si svolgerà il 6 luglio, unirà i partecipanti in una giornata di festa che si terrà contemporaneamente sugli otto laghi che compongono la XV Zona: Viverone, Orta, Maggiore, Ceresio (Lugano), Como, Idroscalo, Iseo e il laghetto del parco naturale “Oasi dell’Airone Cinerino” di Pavia.
Il 6 luglio ogni lago darà il via ad una veleggiata non competitiva con un percorso che toccherà le bellezze e le caratteristiche del proprio territorio, e durante la giornata organizzerà attività e iniziative per mostrare le tante sfaccettature del mondo della vela: dai simulatori di vela per ragazzi al Modelvela, dalle derive alle attività parasailing.
In questa seconda edizione di Vela Viva 15 è prevista la partecipazione di circa 500 imbarcazioni di tipo cabinato, con quasi 1500 velisti e appassionati a comporre gli equipaggi. Altrettanti saranno i volontari, gli istruttori e i soci dei circoli coinvolti nell’organizzazione di questo grande evento che sicuramente raccoglierà l’attenzione del pubblico.
Non una sola città, non una sola regione, ma l’intero territorio nord-ovest italiano sarà coinvolto nella manifestazione, che vuole essere un momento di festa e condivisione tra velisti e non (ancora) velisti.
Diversi e molteplici anche i temi della giornata: protagonisti saranno lo sport della vela e i suoi valori, ma si racconterà anche di inclusione (dal parasailing, al supporto psicologico), valorizzazione del territorio, attenzione per l’ambiente, oltre che di cenni di storia, tradizione locale e turismo. Anche la beneficenza sarà parte di Vela Viva 15, per portare avanti lo spirito di solidarietà e condivisione che già accompagna molte regate sui laghi di Lombardia e Piemonte.
Nata dalla volontà del Comitato XV Zona FIV di dare lustro ai suoi affiliati, Vela Viva 15 vuole essere un evento di condivisione e apertura che coinvolge il pubblico e le istituzioni nella scoperta dello sport della vela a 360°. Coinvolgimento e partecipazione sono, infatti, le parole chiave della manifestazione, che vuole essere quanto più possibile accessibile a tutte le flotte e gli appassionati che navigano, o vorrebbero iniziare a navigare, nei nostri laghi.
Per l’edizione 2024, Vela Viva 15 può già vantare il patrocinio di Regione Lombardia, CONI Lombardia e CONI Piemonte, ma l’obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli enti locali e le aziende che hanno scelto di crescere nel territorio della XV Zona FIV, e con il loro supporto ampliare la portata dell’evento e il pubblico da coinvolgere in questo ambizioso progetto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.