Al Midec di Laveno Mombello due mostre in omaggio al poeta Vittorio Sereni
Premio MIDeC e Associazione Amici del MIDeC , in collaborazione con l’Archivio Vittorio Sereni presentano due mostre
Premio MIDeC e Associazione Amici del MIDeC in collaborazione con l’Archivio Vittorio Sereni sono lieti di presentare un ciclo di due mostre dedicate all’arte contemporanea quale riconoscimento alle artiste vincitrici e menzionate nella sezione Arte della terza edizione di Premio MIDeC appena conclusa.
Il ciclo espositivo di due mostre a cura di Fabio Carnaghi in omaggio al poeta Vittorio Sereni si compone di “Stella Variabile” mostra personale dedicata ad Anna e Paola Marinuzzi, vincitrici assolute di Premio MIDeC Arte e di “Acqua sognante acqua a tutta quella sete”, mostra bi-personale di Cristina Saimandi e Caterina Sbrana, a cui è stata assegnata la Menzione MIDeC Arte.
Le mostre sono ospitate in due sedi espositive: presso la portaluppiana Villa Fumagalli a Laveno Mombello e presso i Giardini del MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello, dove, in un percorso di visita diffuso che unisce Villa Fumagalli con il polo museale, viene presentata l’installazione site-specific “Abbeveratoi, laghi perduti” di Caterina Sbrana.
Domenica 14 luglio 2024 presso l’Archivio Vittorio Sereni a Palazzo Verbania a Luino con accessi su prenotazione alle ore 18 e alle ore 19, “Narrazione di laghi perduti per Vittorio Sereni” con Tiziana Zanetti, curatrice degli Archivi Chiara e Sereni e con un intervento di Fabio Carnaghi, curatore della mostra, permette di approfondire il legame tra le opere contemporanee delle artiste e una selezione di autografi sereniani.
Premio MIDeC Arte è promosso da Associazione Amici del MIDeC, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con Archivio Vittorio Sereni, con il patrocinio di Comune di Laveno Mombello, Comune di Luino, MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico, Centro Culturale Villa Fumagalli, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, con il supporto di Hotel De Charme Laveno, NCI-Nuova Ceramica Industriale, Bottega Costantini.
PREMIO MIDeC ARTE
OMAGGIO A VITTORIO SERENI
ANNA e PAOLA MARINUZZI
STELLA VARIABILE
CRISTINA SAIMANDI | CATERINA SBRANA
ACQUA SOGNANTE ACQUA
A TUTTA QUELLA SETE
a cura di
FABIO CARNAGHI
domenica 9 GIUGNO 2024, ore 11
Villa Fumagalli, Laveno Mombello
inaugurazione delle mostre
9 GIUGNO – 21 LUGLIO 2024
mostre diffuse su due sedi
Villa Fumagalli, Laveno Mombello
MIDeC, Cerro di Laveno Mombello
EVENTO NELL’AMBITO DI PREMIO MIDeC ARTE
NARRAZIONE DI LAGHI PERDUTI PER VITTORIO SERENI
con TIZIANA ZANETTI e FABIO CARNAGHI
domenica 14 LUGLIO 2024
Palazzo Verbania, Luino
LINK PER PRENOTAZIONE
SEDI ESPOSITIVE
Villa Fumagalli
via Labiena 87, Laveno Mombello
orari di apertura
martedì e mercoledì ore 9-13
venerdì, sabato e domenica ore 9-13 / ore 14.30-19.30
MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico
Lungolago Perabò 5, Cerro di Laveno Mombello
orari di apertura
mercoledì e giovedì ore 10-13
venerdì, sabato e domenica ore 10-13 / ore 15-18
Palazzo Verbania
Viale Dante Alighieri 5, Luino
Evento con accesso su prenotazione
INFORMAZIONI
premiomidec@premiomidec.it
www.premiomidec.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.