Quantcast

Naufragio sul lago Maggiore, Claudio Carminati patteggia 4 anni

Il legale dello skipper della barca delle spie ha concordato la pena con il pubblico ministero Massimo De Filippo. Nel rovesciamento dell'imbarcazione, avvenuto un anno fa, morirono quattro persone

Delitto barca affondata lago maggiore naufragio lisanza

Claudio Carminati, lo skipper accusato di omicidio colposo per il naufragio avvenuto poco più di un anno fa nelle acque del lago Maggiore davanti alla costa di Lisanza, patteggia.

La pena concordata dal legale con il pubblico ministero Massimo De Filippo e accolta dal Gup del tribunale di Busto Arsizio per l’omicidio colposo della moglie Anna Bozkhova e gli agenti dell’Aise Tiziana Barnabi e Claudio Alonzi e il collega del Mossad Shimoni Erez è di 4 anni, già ridotta di un terzo per la scelta del rito.

La scelta di arrivare ad un patteggiamento era inevitabile per Carminati dopo che la perizia della Procura aveva evidenziato le gravi negligenze che avevano portato il 28 maggio 2023 al rovesciamento e all’affondamento della Good…uria, una navetta olandese che quel giorno trasportava 24 persone oltre a Carminati per una gita sul lago Maggiore quando venne colpita da un forte temporale di vento e pioggia che si è abbattuto sullo specchio d’acqua.

Il lavoro di ricostruzione eseguito dall’esperto Giovanni Ceccarelli, incaricato dalla Procura, aveva evidenziato nelle modifiche all’imbarcazione uno dei motivi per i quali era avvenuto il rovesciamento e nella carenza di sistemi di sicurezza l’avvenuto annegamento delle quattro vittime.

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 12 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore