Quantcast

Un fine settimana con nuvole e temporali sulla provincia di Varese

I trenta gradi di venerdì non garantirannobel tempo nel fine settimana: già sabato arriverà una forte instabilità che porterà tempo inverto per i giorni a seguire

temporale

Paghiamo ancora lo scotto di una forte instabilità che ci ha fatto illudere dell’arrivo dell’estate in questi ultimi giorni di bel sole, “incantesimo” che già sabato svanirà in modo violento per l’arrivo di temporali.

La situazione meteo viene così riassunta dal Centro geofisico prealpino: «Un vasto promontorio anticiclonico si estende sull’Italia favorendo oggi il bel tempo estivo ma andrà indebolendosi da domani per l’avvicinamento di una depressione presente sull’Europa occidentale. L’afflusso di correnti sudoccidentali più umide e instabili determinerà l’attivazione a tratti di fenomeni temporaleschi»

Dunque le previsioni.

Per venerdì «giornata ben soleggiata e calda con solo qualche cumulo nel pomeriggio sui rilievi. Probabilmente asciutto. Temperature massime prossime o poco oltre 30°».

Sabato: «Abbastanza soleggiato al mattino. Da metà giornata aumento della nuvolosità a partire dal Piemonte accompagnata da alcuni rovesci e temporali in particolare sui rilievi verso sera e localmente intensi su Ossola e Verbano.»

Domenica «rovesci in esaurimento nella notte e primo mattino. In giornata sole prevalente seppur con nuvolosità irregolare che potrebbe portare locali piovaschi perlopiù in montagna nel pomeriggio. Meno caldo».

La tendenza per inizio settimana, che coincide col principio di luglio: «Lunedì 1 e martedì 2 luglio: tempo variabile, in parte soleggiato la mattina. Annuvolamenti più consistenti nelle ore pomeridiane che porteranno rovesci sparsi o temporali»

Pubblicato il 28 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore