Quantcast

Alfa presenta i lavori per il nuovo depuratore di Sesto Calende

L'intervento durante la serata "Acqua fonte di vita" organizzato da Legambiente. Secondo il gestore del servizio idrico i lavori inizieranno a maggio 2025 e dureranno circa due anni

depuratore sesto calende

Durante la serata Acqua Fonte di Vita organizzata lo scorso 12 luglio da Legambiente, Alfa ha presentato in municipio a Sesto Calende i lavori per il nuovo depuratore.

Come spiegato da Alfa, che negli scorsi giorni ha visto la nomina di Marco Cavallin come nuovo amministratore delegato, il progetto per il rifacimento del depuratore inizieranno nel maggio 2025. Secondo il gestore del servizio idrico provinciale il depuratore sestese verrà sottoposto a un revamping completo, con il termine dei lavori fissato per marzo 2027. Inoltre, l’incontro è stato l’occasione anche di discussone riguardo la problematica degli sversamenti nel Ticino dalla rete fognaria mista in caso di forti piogge e dello studio di un’eventuale soluzione.

Tra gli ospiti e protagonisti della serata di Legambiente – a cui hanno partecipato anche il sindaco Giordani e l’assessore Balzarini – anche Milo Manica, che, dopo aver ricevuto il premio Manifesto del Lago, ha rinnovato la possibilità di collaborazione tra i due Comuni del Basso Verbano nell’ambito delle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Presenti anche Parco del Ticino e l’associazione La Pinta. Quest’ultima ha colto l’occasione per mostrare una relazione sugli esiti della campagna di monitoraggio dello stato delle acque del Verbano e parlato di ambiente, sicurezza e ripopolamento ittico del lago Maggiore.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 18 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore