Trent’anni per la Sagra della Patata, dove gli gnocchi sono fatti a mano dalle donne di Montecretese
Un’edizione ricca di eventi, quella che festeggia il trentennale della Sagra e che va dal 22 al 26 agosto. Come tutti gli anni a far da protagonisti saranno i prodotti a km zero. Il bus navetta dalla Stazione di Domodossola la novità 2024
La Sagra della Patata di Montecrestese compie 30 anni con un’edizione ricca che dal 22 al 26 agosto, come tutti gli anni, investe sulla qualità dei prodotti a km zero, cucina, il servizio ai tavoli, spettacoli gratuiti, attenzione e rispetto dell’ambiente e del territorio, solidarietà e sicurezza.
Alla Sagra gli gnocchi vengono realizzati a mano dalle donne del paese con un’età che va dai 18 ai 98 anni: pelano patate e impastano gnocchi tutto il giorno, cantando e raccontando storie di una volta, rivelando i segreti per fare un buon piatto di gnocchi alle ragazze più giovani. Anita di 98 anni è la più longeva e non manca mai, insieme a Lucia e Adelina, 96 anni: «Stare qui ci fa stare allegre e in compagnia non sentiamo la stanchezza».
L’umile patata, che nel corso dei secoli ha costituito una fonte di sostentamento in questo lembo di territorio montano, diventa il prodotto principale per la preparazione delle più svariate pietanze: gnocchi, pasta e patate, carni e merluzzo con purè o patatine, patate e formaggi, il panSagra e il Pane di Patate. Il segreto di questa festa è la forza di oltre 400 volontari che ogni anno si impegnano per dare vita a una delle sagre più importanti del Val D’Ossola nell’Alto Piemonte, la prima Sagra di Qualità della provincia del Vco.
La novità di quest’anno sono il servizio Navetta gratuita, da venerdì a lunedì, dalle ore 20 alle 03 del mattino, che trasporterà chi lo desidera dalla stazione FS di Domodossola fino alla zona festa e le visite guidate a piedi. domenica 25 agosto, alla scoperta di Montecrestese, un museo a cielo aperto con prenotazione obbligatoria e info sul sito www.promontecrestese.it
Il sipario sulla trentesima edizione si alzerà giovedì 22 agosto, con l’apertura alle 19 solo dell’Area Giovani con al Chiosco grande varietà di birre, patatine, hamburger, piadine, panini e il primo Dj set con Dj Sabbo. Grande attesa domenica 25 agosto per la performance della DJ Giada Brincé. Tutte le sere musica dal vivo con Dj Set di Bunny, Dj Veleno, Alessandro Gallo & Michele Guaglio Duo, The Others e gran finale con By Tanza. Venerdì 23 agosto, apre il Ristorante con servizio ai tavoli e alle ore 21:30 prima Serata danzante con l’orchestra Stefano Teruggi. Sabato 24 agosto, per la prima volta in Ossola, potremo vivere uno spettacolo emozionante di Fontane Danzanti con acqua, luci e suoni, che sarà visibile anche da lontano; spettacoli amarcord con i vinili di Piero Pratesi e gli Anni 80 con gli Yabadabadu. Domenica 25 agosto il concerto evento dei Pentagrami, la band ossolana che celebra i suoi 20 anni di carriera insieme ai 30 della Sagra. Sarà presente anche Salvatore Ranieri, il Cantante della Solidarietà.
Lunedì 26 agosto, l’esibizione dell’Orchestra spettacolo di Omar Codazzi e della Scuola di Fisarmonica dei Fisarmonicisti Ossolani.
Domenica 25 agosto, spazio anche ai bambini con il laboratorio “Le mani in pasta: impariamo a impastare gli gnocchi”; a seguire lo spettacolo circense per grandi e bambini a cura del Circus di Bing. Ritorna lo stand della Pro Loco Montecrestese con vendita di patate del territorio e riparte anche il «Concorso della Patata».
Sempre presente la solidarietà con la campagna “Fai il gesto Lascia il resto” e “il Festival della Prevenzione” a cura e a favore della LILT, la Lega Italiana della lotta contro i tumori, con degli incontri per sensibilizzare alla prevenzione dei tumori attraverso la conoscenza, una corretta alimentazione per prendersi cura della propria salute.
La Sagra della Patata è come sempre EcoFesta: raccolta differenziata, posate di acciaio, vettovaglie compostabili e detersivi ecolabel ed è possibile richiedere il PataBag: contro lo spreco di cibo porti a casa quel che avanzi. È anche una Sagra Sicura, dove non vengono venduti superalcolici; è stato implementato il sistema di sicurezza e il controllo dei volumi sonori degli spettacoli, per gestire il più possibile l’inquinamento acustico e non disturbare le zone limitrofe.
Non mancheranno inoltre il parcheggio gratuito regolamentato, l’area Baby Pit Stop per le mamme che devono allattare i loro piccoli.
«Dedichiamo questa edizione a chi ci riscopre ogni anno, a chi ci sceglie da sempre, a chi verrà per la prima volta – sottolinea Guido Tomà, presidente della Pro Loco di Montecrestese – La festa è di tutti, soprattutto delle centinaia di volontari che da sempre si adoperano affinché questa sagra si realizzi, sino a raggiungere la qualità di oggi. Un pensiero speciale va a tutti quei volontari e amici che non sono più con noi, ma hanno creduto sempre nella nostra Sagra. Domenica 25 agosto saranno presenti le Sagre di Qualità Piemontesi, che sono state premiate a Roma lo scorso marzo insieme alla nostra sagra, per celebrare l’importanza della Qualità e delle Sagre».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.