A Cuvio con MusiCuvia anche il relax è un’esperienza musicale
Domenica 1 settembre alle 16:00, appuntamento all'anfiteatro del Parco di Cuvio per un'esperienza interattiva all'aperto, immersi nei suoni "mistici" dei piatti tibetani e dei gong cinesi, guidati dal maestro Marco Pirona
I benefici della musica e dei suoni sul nostro benessere fisico e mentale sono ben noti, e domenica 1 settembre la rassegna MusiCuvia offrirà un’esperienza interattiva per sperimentarli in prima persona.
L’appuntamento è fissato per domenica 1 settembre alle ore 16 presso l’anfiteatro del Parco di Cuvio. «Basta portare un materasso leggero o un tappetino da yoga, chiudere gli occhi, aprire la mente, dire addio alle nostre preoccupazioni e scoprire un nuovo modo de rilassarsi al suono misterioso dei piatti tibetani e dei gong cinese, all’aria aperta in compagnia del maestro di gong Marco Pirona» spiegano gli organizzatori.
I Bagni di Gong consistono in sessioni di immersione totale nel suono prodotto da questi strumenti metallici, spesso di grandi dimensioni. Originariamente utilizzati nelle culture orientali per accompagnare la meditazione e le cerimonie religiose, oggi i Bagni di Gong sono apprezzati anche in Occidente per la loro capacità di indurre uno stato di profonda calma fisica e mentale.
Partecipare a un Bagno di Gong aiuta a ridurre lo stress, alleviare le tensioni e connettersi profondamente con se stessi. La musica, la potenza degli strumenti, e il canto armonico guideranno i partecipanti in un viaggio interiore. È un’esperienza ideale per chi si trova in valle e vuole prepararsi al meglio per la settimana a venire. Per vivere al massimo questa immersione sonora, si consiglia di indossare abiti comodi e non “restrittivi”, e di portare con sé un materassino o un tappetino da yoga per sdraiarsi a terra.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito. «In Valcuvia si crede fermamente che la musica debba essere accessibile a tutti, dovunque ci si trovi. Godere la musica non è solo un privilegio. È un diritto di tutti» concludono gli organizzatori.
Per ulteriori informazioni: https://www.nobordersmusicfestival.com/bagno-di-gong-con-marco-pirona/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.