Maltempo sul Varesotto, danni e allagamenti nella zona di Gavirate
Forte temporale con grandine nella mattinata di lunedì. Acqua e fango hanno invaso le strade del comune, anche nel pieno centro
Un forte temporale si è abbattuto questa mattina in alcune zone della provincia di Varese provocando anche disagi e allagamenti. Una delle zone maggiormente colpite è stata il comune di Gavirate dove acqua e fango hanno rapidamente invaso le strade, anche nel centro storico e nelle frazioni (nel video in alto) L’acqua ha invaso anche alcuni edifici. Una situazione simile è stata segnalata a Olginasio con collegamenti allagati dopo le forti piogge.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Varese con due squadre di uomini e mezzi in una situazione definita “complessa” per via degli allagamenti che hanno interessato Gavirate dove il picco di maltempo è stato particolarmente forte, accompagnato anche da una grandinata piuttosto rilevante. Anche la protezione civile locale sta operando con due squadre che si sono organizzate per intervenire e tamponare eventuali altre ondate di maltempo.
Temporali intensi hanno riguardato anche i paesi del Basso Verbano e dell’Alto Varesotto. Secondo le previsioni la situazione potrebbe perdurare per tutta la mattina, con schiarite a partire dal pomeriggio.
(Seguono aggiornamenti)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.