Quantcast

Una primavera viaggiando gratis in Europa, per i ragazzi nati nel 2006

Sono oltre 35mila i posti disponibili, bisogna rispondere a un quiz. Ecco chi e come può partecipare

Un mese in giro per l’Europa, in totale libertà o seguendo percorsi di scoperta che tocchino più Stati: è una bella occasione per i giovani europei classe 2006, per la prossima primavera. Ci sono 35.500 posti disponibili, a disposizione dei nati nel 2006. E le candidature sono aperte fino a metà ottobre.

La Commissione ha aperto le candidature per una nuova tornata dell’iniziativa DiscoverEU. I giovani nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2006 devono presentare la loro candidatura (qui) e rispondere sul Portale europeo per i giovani a un quiz composto da cinque domande sull’UE più un’ulteriore domanda. I candidati saranno classificati in base alle risposte e i biglietti saranno distribuiti sulla base di tale graduatoria.

L’invito è aperto fino al 16 ottobre alle 12:00 e si rivolge ai giovani classe 2006 che vivono nell’Unione europea e nei paesi associati al programma Erasmus+ (vale a dire Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

I candidati prescelti avranno la possibilità di viaggiare in tutta Europa per un massimo di 30 giorni tra il 1º marzo 2025 e il 31 maggio 2026. Potranno pianificare autonomamente il loro itinerario o prendere ispirazione da quelli esistenti, ad esempio l’itinerario del benessere, che si concentra sull’attività fisica e la salute mentale, oppure l’itinerario culturale DiscoverEU, che collega varie destinazioni culturali mettendo l’accento su architettura, musica, belle arti, teatro, moda e design. O ancora, si possono visitare le capitali europee della cultura, i siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, i siti del patrimonio europeo o le città vincitrici del premio Access City Award, che si impegnano per diventare più accessibili alle persone con disabilità.

Oltre al pass gratuito i partecipanti riceveranno anche una tessera di sconto con più di 40 000 offerte su trasporti pubblici, cultura, vitto e alloggio, sport e altri servizi. Le agenzie nazionali Erasmus+ organizzano inoltre riunioni informative prima della partenza e incontri DiscoverEU, programmi di apprendimento della durata da uno a tre giorni.

Qui tutte le info.

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 02 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore