Intitolata ad Agra la “Piazzetta Fiamme Gialle d’Italia”
Martedì 22 ottobre la cerimonia di intitolazione dello spazio pubblico con la presenza del comandante provinciale Crescenzo Sciaraffa, autorità del territorio e alunni delle scuole
Si è tenuta questa mattina, martedì 22 ottobre ad Agra la cerimonia di intitolazione della “Piazzetta Fiamme Gialle d’Italia”.
L’intitolazione, con lo scopo di onorare l’operato del Corpo della Guardia di Finanza, impegnato costantemente nella prevenzione e nel contrasto dell’illegalità nella materia economico-finanziaria e celebrare il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, è testimonianza del profondo legame tra la comunità locale ed il Corpo della Guardia di Finanza.
Alla cerimonia, che ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, hanno presenziato i rappresentanti delle autorità militari, civili e religiose della Provincia di Varese. Durante l’alzabandiera, l’inno nazionale è stato intonato dal cantante lirico, baritono, Marco Chingari.
A seguire sono intervenuti il sindaco di Agra, nonché la Fiamma Gialla, Luca Baglioni, ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese i quali hanno evidenziato come l’intitolata piazzetta, simbolo di valori quali giustizia, solidarietà e sacrificio, costituisca un dono per le future generazioni, rappresentate nell’occasione dal festoso gruppo di alunni della scuola dell’infanzia di Agra ed una rappresentanza di alunni della scuola secondaria “Giovanni Bonomi” di Dumenza.
Si è poi proceduto allo scoprimento della targa ed alla benedizione dell’area, a cura di Don Nicola Porcellini. Nel corso della cerimonia l’Amministrazione Comunale di Agra ha inteso ringraziare gli artisti Samuele Omati, autore dei dipinti dedicati alla Guardia di Finanza realizzati proprio nell’intitolata piazzetta, e Sandro Morandi, che ha creato una scultura lignea in onore di tutte le Fiamme Gialle di Varese e d’Italia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.