Quantcast

Alla COP29 di Baku, il FAI rinnova l’impegno per il clima anche in provincia di Varese

Incontri nei beni FAI anche in provincia di Varese per raccontare gli effetti del cambiamento climatico e condividere strategie di adattamento con esperti

L'alba alla Lagozza di Besnate - foto di Rossano Ferrari

In vista della prossima Conferenza ONU sul cambiamento climatico (COP29), che si terrà a Baku, Azerbaijan, dall’11 al 22 novembre 2024, il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) rafforza la sua campagna #FAIperilclima. Avviata nel 2021 in occasione della COP26, l’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sugli effetti concreti della crisi climatica e sull’importanza di adottare strategie di adattamento. (foto di Rosario Ferrari)

Il programma di quest’anno prevede visite speciali e percorsi di conoscenza nei beni FAI durante i due weekend precedenti all’inizio della COP29, con esperti come climatologi, geologi, botanici e zoologi che offriranno al pubblico una prospettiva pratica sugli impatti del cambiamento climatico.

Tra gli appuntamenti di rilievo in Lombardia, si segnala l’evento del 7 novembre a Edolo (BS), organizzato in collaborazione con l’Università della Montagna, dove si parlerà dell’impatto del cambiamento climatico sulla biodiversità montana. A Brescia, l’8 novembre, una visita agli impianti di termovalorizzazione tratterà la gestione dei rifiuti nell’ottica dell’economia circolare. Il 10 novembre, una passeggiata a Trezzo sull’Adda (MI) offrirà l’occasione per esplorare un percorso di riqualificazione ambientale lungo il fiume Adda, mentre il 17 novembre a Besnate (VA) i visitatori potranno godere di una passeggiata nel foliage autunnale della Lagozza, un sito naturalistico e archeologico immerso nel Parco del Ticino.

Il ricco calendario di eventi permetterà ai partecipanti di conoscere e toccare con mano come il cambiamento climatico influisca sugli ecosistemi, le colture tradizionali, i paesaggi e i monumenti storici, invitando tutti a contribuire attivamente alla tutela del nostro pianeta.

Gli appuntamenti in provincia di Varese

In provincia di Varese, il programma #FAIperilclima propone diversi appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione sul cambiamento climatico. Sabato 2 novembre, alle 14:30, a Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno, il botanico Francesco Malfasi terrà un incontro sull’impatto del cambiamento climatico sulle comunità vegetali, con particolare riferimento agli ecosistemi montuosi e di alta quota. Sempre a Villa della Porta Bozzolo, domenica 10 novembre, alle 14:30, sarà possibile partecipare a una visita guidata dedicata al ruolo essenziale del suolo nella regolazione del clima. Al Monastero di Torba a Gornate Olona, sabato 2 novembre, la geologa Donatella Reggiori guiderà due appuntamenti, alle 11 e alle 15, per esplorare il territorio attraverso la lente dei cambiamenti climatici, con un percorso che spazierà dalla geologia alla crisi climatica attuale. Infine, domenica 10 novembre, a Villa e Collezione Panza a Varese, Emanuela Borio, responsabile dei Giardini e Parchi storici del FAI, condurrà i partecipanti in una passeggiata nel giardino storico della Villa, approfondendo le sfide legate alla conservazione di questi spazi in tempi di riscaldamento globale e siccità.

Pubblicato il 27 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore