Escursione sul Corno di Gesero: alla scoperta della storia e dei panorami tra Italia e Svizzera
Domenica 17 novembre, il Cai Luino propone una camminata nella zona del Gesero, alla scoperta di sentieri storici e panorami mozzafiato
Domenica 17 novembre, gli appassionati di montagna potranno partecipare a un’escursione organizzata dal Cai Luino nella zona del Gesero, al confine tra Italia e Svizzera e situata al termine della Val Morobbia, della valle d’Arbedo e vicina alla Valle San Jorio in Italia.
L’escursione avrà inizio con un breve viaggio in auto da Roveredo Grigioni, passando attraverso i monti Laura e due gallerie militari, fino a raggiungere l’Alpe di Cadinello a quota 1800 metri. Da qui, il cammino si farà a piedi, lungo una vecchia via costruita dai militari e percorsa dai militi e cavalli per i rifornimenti durante la difesa dei confini nel periodo 1941-1945, fino a raggiungere alcune casermette a 2050 metri di altitudine.
Arrivati al Passo San Jorio, i partecipanti potranno godere di una vista spettacolare sulla zona, con una sosta per il pranzo al sacco, ammirando in lontananza cime celebri come la Grigna e il Monte Legnone. Dopo la pausa, il ritorno sarà attraverso il crinale, con l’arrivo alla Capanna Gesero, da cui si potrà godere di una vista panoramica sul Lago Maggiore e le valli limitrofe, come le Centovalli, la Leventina, la Mesolcina e la Calanca. In lontananza, i principali 4000 della catena alpina fanno da sfondo, con il Monviso che si staglia a sud.
Il percorso ha uno sviluppo totale di 500 metri di dislivello, una lunghezza di 12 chilometri.
PROGRAMMA
Difficolta: E, durata 4,5 ore senza pause.
In alcuni tratti in ombra il sentiero si presenta con della brina pertanto va percorso con cautela.
KMSF 21
Ore 7.15 ritrovo a Maccagno al monumento degli alpini
Ore 7.30 partenza
Attraverso il valico di Zenna raggiungiamo l’autostrada, verso San Bernardino uscendo a Roveredo. Si prende in direzione Monti Laura, arrivando ad Alpe di Cadinello passando dalle due gallerie. Trasferta in auto circa 75 min.
Accompagnatori : Christian Schwender 0041791539771 – Roberto Faccini 348 9809962
Si richiede: abbigliamento e calzature adeguate alla stagione (temperature invernali), pranzo al sacco, documento valido per espatrio, bollino autostrada. Escursione gratuita con condivisioni spese auto
Per iscriversi: la richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 11.11.2024 a venerdì 15.11.2024 alle 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un WhatsApp ad uno dei recapiti degli accompagnatori citati sopra. In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.