Il Comune di Angera rinnova il suo sito internet: dal 2025 anche l’app
Il Comune del Lago Maggiore rinnova il sito istituzionale grazie ai fondi PNRR, puntando su accessibilità, digitalizzazione e un'app futura per migliorare i servizi ai cittadini
Il sito istituzionale del Comune di Angera si rifà il look. Grazie a un finanziamento ottenuto tramite i fondi del PNRR, l’amministrazione ha avviato un progetto di aggiornamento per adeguare il portale alle normative vigenti. L’obiettivo è garantire uniformità tra i siti delle pubbliche amministrazioni, con interfacce e funzionalità standardizzate, più semplici e accessibili per i cittadini.
La transizione dal vecchio al nuovo portale comporta la migrazione di tutti i dati e contenuti, in modo da preservare la continuità delle informazioni archiviate nel tempo. Tuttavia, si tratta di un processo complesso che potrebbe causare temporanee interruzioni di alcune funzionalità. Gli uffici e l’amministrazione restano comunque a disposizione dei cittadini per indicazioni sulle procedure da adottare.
«Un passaggio delicato ma necessario che va nella direzione di adeguare i sistemi informatici alle richieste normative ma soprattutto vuole rendere efficienti i servizi rivolti al cittadino – dichiara il vicesindaco e assessore alla digitalizzazione e all’innovazione Milo Manica -. Procedure e tempistiche sono già di per sé complesse, ma se l’Amministrazione Comunale offre strumenti agili a dipendenti comunali e a cittadinanza ne beneficiano tutti in qualità del servizio».
NEL 2025 ANCHE L’APP
Al termine dell’operazione di asseverazione del sito internet, sarà possibile utilizzare, a partire dal 2025, anche un’applicazione con diverse funzionalità che potranno essere davvero a portata di un click. Accanto a questa operazione si sta provvedendo ad altre misure in fatto di digitalizzazione e informatizzazione delle pratiche.
Giorgio Tosi, assessore al bilancio, aggiunge: «Puntiamo a migliorare gli strumenti a disposizione dei dipendenti e a ridurre le spese. Un’ottimizzazione che consentirà nei prossimi anni di poter allocare le risorse risparmiate su altri interventi di spesa ordinaria, migliorando ulteriori servizi ai cittadini».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.