Anche il Comune di Agra aderisce alla Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese
Anche il piccolo comune ha deciso di puntare su energia condivisa e incentivi del PNRR per nuovi impianti fotovoltaici. A breve, una serata informativa sulla CER per i cittadini
Con delibera n.29 del 29 novembre 2024, il Consiglio Comunale di Agra ha approvato l’adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese che è stata costituita il 27 giugno dal Comune di Luino e dall’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) con il supporto del Tavolo per il Clima di Luino.
L’Amministrazione di Agra intende rendersi parte attiva di un processo di transizione energetica in atto attraverso una serie di azioni, tra cui la partecipazione ad una Comunità Energetica di cui il Comune si renda parte attiva nella promozione/realizzazione di nuovi impianti presso gli edifici comunali, nonché dei privati cittadini e/o delle aziende presenti sul territorio.
Il Sindaco di Agra, Luca Baglioni, precisa inoltre che: “l’adesione alla CER del Luinese è sicuramente un progetto ambizioso, siamo soddisfatti che il nostro Comune possa partecipare ad una simile iniziativa e confidiamo in un’ampia partecipazione dei cittadini e delle imprese alla Comunità Energetica. Il Comune di Agra entrerà nella CER del Luinese come prosumer e porterà in dote impianti da subito produttivi, realizzati nell’ultimo anno grazie anche a fondi pubblici e propri”.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili uniscono cittadini, enti locali, PMI, enti religiosi e del terzo settore per produrre, consumare e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, sociali ed economici ai suoi membri ed al territorio. Rappresentano quindi una risposta concreta della comunità locale alla sfida dei cambiamenti climatici promuovendo l’installazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; questo consente di produrre energia pulita riducendo le emissioni di gas climalteranti e migliorando la qualità dell’aria. L’energia prodotta ed immessa in rete viene poi condivisa tra i membri della CER incrementando l’indipendenza energetica del territorio e riducendo le perdite nella distribuzione dell’energia elettrica.
Dal punto di vista economico la CER, per tutta l’energia condivisa, riceve degli incentivi dal G.S.E. (Gestore dei Servizi Energetici) che sono in parte ridistribuiti ai membri della CER ed in parte utilizzati per progetti in campo sociale. Inoltre, per finanziare l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici o il potenziamento di impianti già esistenti, ubicati in Comuni con meno di 5.000 abitanti (e Agra è uno di questi), è possibile richiedere, per chi fa parte di una CER, un contributo a fondo perduto del PNRR nella misura massima del 40% delle spese ammissibili.
Per chi è interessato al contributo del 40% a fondo perduto, la CER del Luinese mette a disposizione un servizio per inoltrare la domanda di contributo al G.S.E.; per accedere a questo servizio occorre inviare una mail all’indirizzo segretavclima.luino.va@gmail.com indicando il vostro nome, cognome e indirizzo. Sarete successivamente contattati per approfondimenti sulla domanda.
Nei prossimi mesi verrà organizzata una serata ad Agra per illustrare ai cittadini il funzionamento di una Comunità Energetica Rinnovabile ed i vantaggi che derivano dalla condivisione dell’energia a livello locale.
Chi desidera iscriversi alla CER del Luinese trova le istruzioni per l’iscrizione nella home page del sito www.terredilago.it. Per ricevere ulteriori informazioni sulla Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese può scrivere una mail alla Segreteria del Tavolo per il Clima di Luino all’indirizzo: segretavclima.luino.va@gmail.com
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.