La scuola Bosco Verde di Castello Cabiaglio apre la strada alla mensa scolastica sostenibile
Grazie al progetto "Connessioni di valore" di CAST ONG, i piccoli di Cabiaglio potranno gustare prodotti locali, sostenibili e a km zero. "Un esempio che può ispirare altre scuole"
Una mensa scolastica sostenibile è possibile? La sfida lanciata da CAST ONG di Laveno Mombello con il progetto Connessioni di valore, sostenuto da Fondazione Cariplo, è stata accolta dalla scuola materna e asilo nido Il Bosco Verde di Castello Cabiaglio.
Da dicembre bambini e bambine della scuola potranno gustare i formaggi della Fattoria Rancina, a pochi passi dalla scuola, il riso e le lenticchie dell’azienda B.Riso, Natura Nobile di Rovasenda (VC) e i prodotti agricoli dell’azienda agricola Sciareda di Cittiglio.
Un’iniziativa che unisce qualità dei prodotti, valorizzazione delle produzioni locali e riduzione dell’impatto ambientale grazie alle scelte d’acquisto sostenibili. La scuola materna Il Bosco Verde dimostra che anche le mense scolastiche possono adottare pratiche sostenibili, offrendo un’alimentazione che rispetta l’ambiente e promuove una cultura del cibo più consapevole.
«L’esempio di Castello Cabiaglio può ispirare molte altre realtà scolastiche – raccontano i promotori -. Un’ottima occasione è offerta dalla campagna Green Food Week, settimana delle mense sostenibili organizzata da Foodinsider e promossa in provincia di Varese dal programma Green School di cui CAST è membro, che per questo anno scolastico si terrà nel mese di aprile 2025».
La Green Food Week invita le scuole di ogni ordine a sperimentare ricette vegetali sostenibili, accogliendo le richieste della comunità scientifica internazionale che raccomanda di rendere i legumi protagonisti del pasto. Lo scorso anno 19 scuole della provincia hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, ottenendo risultati significativi. Per la prossima edizione, l’obiettivo è coinvolgere un numero ancora maggiore di partecipanti e ampliare l’impatto positivo.
Ma perché è importante promuovere sostenibilità nelle nostre mense scolastiche? Promuovere un’alimentazione sana e sostenibile fin dalla più tenera età è fondamentale per educare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Scegliere prodotti locali, di stagione provenienti da una filiera etica e sostenibile non solo riduce le emissioni legate alla produzione e al trasporto ma sostiene l’economia locale e contribuisce a preservare il nostro territorio.
Per maggiori informazioni sul progetto Connessioni di Valore: https://www.cast-ong.org/connessionidivalore
Per maggiori informazioni sulla campagna Green Food Week: https://www.foodinsider.it/green-food-week/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.