Un fine settimana “novembrino”, con temperature miti e un po’ di pioggia
Sabato e domenica sono previste deboli piogge che proseguiranno fino a martedì mattina. Le temperature restano miti, più consone al mese di novembre che alla fine di gennaio
Venti occidentali sospingono perturbazioni dall’Atlantico che attraverseranno la regione alpina nel fine settimana e lunedì, in un gioco di “tira e molla” tra l’anticiclone sul Mediterraneo e le basse pressioni sul Nord Europa.
Il clima resta mite per il periodo, con temperature più consone al mese di novembre che alla fine di gennaio. Vediamo dunque le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per il fine settimana:
Venerdì 24 gennaio – Su Alpi e fascia pedemontana in parte soleggiato ma con velature e passaggi nuvolosi in giornata. Sulla pianura padana cieli inizialmente più grigi sotto nebbie o nubi basse in parziale dissoluzione in giornata.
Sabato 25 gennaio – Nuvoloso con pioviggini e deboli piogge dal pomeriggio. Limite neve oltre 1200 m. Foschia e qualche banco di nebbia nella notte e primo mattino.
Domenica 26 gennaio – Nella notte e al mattino cielo coperto con piogge sparse. Limite neve verso 1300 m. Nel pomeriggio attenuazione delle precipitazioni che proseguiranno sulla Lombardia orientale e Veneto e qualche breve schiarite su Alpi e Prealpi occidentali.
Lunedì 27 gennaio – Il cielo sarà ancora coperto. Piogge da deboli a moderate. Neve solo in montagna. Temperature oltre la norma stagionale, con clima quasi novembrino. Attesi miglioramenti nella seconda parte della giornata di martedì 28 gennaio.
Foto di Larisa Koshkina da Pixabay
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.