Il treno per la provincia lombarda è più comodo, completata la fornitura di “Donizetti”
Sono i 51 treni impiegati su linee a medio carico, che arrivano anche nelle zone più periferiche, come l'alto Lago Maggiore. Complessivamente il piano di rinnovo lombardo si avvicina al completamento

«Come da cronoprogramma, in Lombardia sono stati consegnati tutti i 51 nuovi treni ‘Donizetti’» annuncia l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
I nuovi convogli sono stati immessi in servizio da Trenord su diverse linee: Milano-Treviglio-Brescia, Bergamo-Brescia, Brescia-Cremona, Milano-Codogno-Cremona, Cremona-Mantova, Codogno-Cremona, Milano-Treviglio-Cremona, Milano-Pavia-Stradella, Milano-Lodi-Piacenza, Voghera-Piacenza, Milano-Lecco-Sondrio- Tirano, Lecco-Colico-Sondrio, Colico-Chiavenna, Lecco-Ponte San Pietro.
Sono in servizio anche, dal 2020, sulla linea della sponda lombarda del Lago Maggiore, Gallarate-Luino.
«Prosegue in maniera spedita – ha proseguito – la rivoluzione della mobilità voluta dalla Regione che, entro la fine del 2025 consentirà di avere un servizio ferroviario locale effettuato esclusivamente con treni nuovi, confortevoli e moderni. Come stanno dimostrando i dati, l’immissione dei ‘Donizetti’, dei ‘Colleoni’ e dei ‘Caravaggio’ sta migliorando sensibilmente le performance in termini di puntualità».
«Adesso – ha aggiunto – attendiamo l’avanzamento deciso e rapido dei lavori infrastrutturali che stanno interessando gran parte della rete ferroviaria per consegnare ai lombardi, anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina, un servizio trasportistico su ferro ancora più competitivo ed efficiente. Un impegno che coinvolge anche il trasporto su gomma: entro il 2026 vi sarà il completo rinnovamento della flotta di autobus, con l’entrata in servizio di ben 1.700 nuovi mezzi a ridotto impatto ambientale”.
“Tutto ciò – ha concluso l’assessore Lucente – per una Lombardia sempre più locomotiva d’Italia”.
Il programma di rinnovo della flotta dei treni di Regione Lombardia prevede complessivamente l’immissione in servizio di 214 nuovi convogli per il servizio ferroviario lombardo, grazie a uno stanziamento complessivo di 1,7 miliardi di euro. Oltre 190 nuovi treni sono già in servizio; entro la fine del 2025 le consegne verranno completate. A questi si aggiungono 14 treni a idrogeno nell’ambito del progetto H2iseO e 9 convogli destinati al servizio transfrontaliero Ticino-Lombardia Tilo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.