La legalità protagonista a Luino in un incontro con il Capitano Alessandro Averna Chinnici
Giovedì 10 aprile Palazzo Verbania ospita una conferenza sulla legalità e la presentazione del libro "L’Italia di Rocco Chinnici" per ricordare l’impegno del giudice 'rivoluzionario e gentile'

Giovedì 10 aprile 2025, alle ore 18.30, Palazzo Verbania di Luino si prepara ad ospitare un incontro dedicato alla legalità, promosso dalla Rete CCdR Provinciale dell’UST di Varese e dal Comune di Luino, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale. L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza e agli studenti delle scuole superiori di Luino.
Il tema centrale dell’incontro sarà “Il pericolo maggiore è la rassegnazione”, una citazione del giudice Rocco Chinnici, simbolo di coraggio e impegno nella lotta contro la mafia. A dialogare con il pubblico ci sarà Alessandro Averna Chinnici, Capitano dell’Arma dei Carabinieri e autore del libro che verrà presentato nell’incontro “L’Italia di Rocco Chinnici”. Durante la serata, si rifletterà sul significato di legalità, memoria storica e impegno civile, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle sfide della società contemporanea.
L’evento, patrocinato anche dalla Prefettura, Questura, Guardia di Finanza, e altre istituzioni locali, rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare la cittadinanza e gli studenti sui temi della legalità, della giustizia e dell’impegno contro la criminalità. All’incontro parteciperanno anche i Sindaci della Rete Provinciale CCdR dell’UST di Varese.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.