Quantcast

Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino

L’episodio si è verificato al termine di una lezione con il professor Orecchia sul contesto storico degli anni Settanta

Generico 03 Mar 2025

“La Prima Repubblica e gli anni Settanta: dal ‘miracolo’ alla ‘strategia della tensione’. Gli anni di piombo, il terrorismo e la risposta della democrazia” è il titolo dell’incontro che si è svolto lunedì 7 aprile a Palazzo Verbania di Luino con il professor Antonio Maria Orecchia, docente di Storia contemporanea all’Università dell’Insubria. L’iniziativa, promossa nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario della Resistenza, era rivolta agli studenti delle scuole superiori del territorio.

La lezione si è svolta regolarmente e ha suscitato interesse tra gli studenti, anche se nel finale non è mancato un momento di confronto acceso. Al termine dell’incontro, infatti, mentre alcuni ragazzi si stavano alzando per tornare in aula e altri si intrattenevano con il relatore, uno studente dell’ultimo anno si è rivolto al professor Emilio Rossi e alla presidente provinciale dell’Anpi, Ester De Tomasi.

Nel suo intervento, lo studente ha criticato il ruolo dell’Anpi, sostenendo che rappresenterebbe una sola parte politica e affermando che nella storia sarebbero esistite “più Resistenze”, tra cui quella comunista che – a suo dire – avrebbe puntato a sostituire una dittatura con un’altra.

La presidente De Tomasi è intervenuta, inizialmente rispondendo nel merito, ma il confronto si è presto inasprito, fino alla pronuncia della discussa frase, ripresa in un video diffuso informalmente: «Ti prenderei a sberle». Il fatto, isolato, si è concluso nel giro di pochi istanti.

In merito all’episodio, il deputato di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini ha annunciato la presentazione di un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’istruzione e ha chiesto le dimissioni della presidente provinciale dell’Anpi.

Pubblicato il 08 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore