Quantcast

Le dieci aziende che pagano più tasse in provincia di Varese

Dagli interruttori elettrici al vetro, dalla farmaceutica alla grande distribuzione: ecco chi sono i dieci maggiori contribuenti d’impresa del Varesotto

Nel cuore della BTicino (inserita in galleria)

La definizione usata dal periodico “Made in Varese” ha un sapore ironico. “Lo stato come socio“ rende bene l’idea della pressione fiscale subita dalle aziende e del rapporto tra chi paga le imposte e il percettore, cioè lo Stato.

In provincia di Varese ai primi tre posti ci sono:  Bticino di Varese, azienda metalmeccanica del gruppo francese Legrand, con 84 milioni di euro e 649mila euro conferma il suo primato. A seguire (lo scorso anno era al sesto posto) Sea Esercizi aeroportuali con 67 milioni e 804mila euro. Al terzo posto c’è Novartis Farma, azienda farmaceutica con 29 milioni e 299mila euro che conferma la posizione di un anno fa.

Al quarto posto troviamo un altro noto marchio locale, i supermecati Tigros, leader locale della grande distribuzione ha pagato imposte per un totale di 19 milioni  e 105 mila euro che precede Neos, compagnia aerea italiana con sede a Somma Lombardo, che ha raggiunge quota 16 milioni e 430 mila euro.

Al sesto posto troviamo Illva Saronno Holding di Saronno con 16 milioni e 382 mila euro, mentre O-I Italy, azienda di Origgio, specializzata nella produzione di vetro cavo  ha versato 14 milioni  e 601mila euro. All’ottavo posto c’è Foroni spa metalmeccanica di Gorla Minore, con 13 milioni e  734 mila euro. Chiudono la top ten Sandoz, azienda farmaceutica di Origgio, con 9 milioni e 833 mila euro, e Lindt & Sprungli, azienda di Induno Olona, famosa per il suo cioccolato, con 9 milioni e 550 mila euro.

Pubblicato il 21 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore