«Buon cammino!» Con il saluto della sindaca di Sesto Calende parte l’avventura attorno al Lago Maggiore
È iniziato oggi, giovedì 24 aprile, il primo giro ufficiale del Cammino del Lago Maggiore, un itinerario escursionistico di 230 chilometri suddiviso in 11 tappe che attraversa Lombardia, Piemonte e Svizzera

È iniziato oggi, giovedì 24 aprile, il primo giro ufficiale del Cammino del Lago Maggiore, un itinerario escursionistico di 230 chilometri suddiviso in 11 tappe che attraversa Lombardia, Piemonte e Svizzera. La sindaca di Sesto Calende, Betta Giordani, ha salutato i partecipanti augurando loro “un buon cammino”, dando ufficialmente il via a questa nuova esperienza di turismo lento e consapevole.
Il Cammino è il frutto di quattro anni di lavoro dell’associazione Tracciaminima, nata nel 2020 dall’iniziativa di quattro giovani dell’area dei Sette Laghi: Elia Origoni, Carerina Salvo, Simone Foscarini e, insieme a loro, anche Mattia Gadda e Ambra Molinari. Dopo la pandemia, i fondatori hanno sentito il bisogno di ricostruire legami e riscoprire il territorio camminando attorno al Lago Maggiore.
Da quella prima esperienza nasce un progetto partecipato, che ha coinvolto oltre 500 persone nella mappatura del territorio e nella costruzione condivisa di un percorso che racconta la storia e le identità dei luoghi attraversati.
Il Cammino del Lago Maggiore si sviluppa lungo sentieri panoramici, borghi storici e paesaggi mozzafiato, con l’obiettivo di promuovere un approccio al viaggio lento, sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Ogni tappa è pensata per favorire l’incontro con le comunità locali, valorizzandone il patrimonio culturale e naturale.
Uno degli aspetti distintivi del progetto è l’attenzione all’accessibilità: Tracciaminima ha collaborato con professionisti del settore per garantire che il cammino sia accessibile anche a persone con disabilità, permettendo loro di vivere questa esperienza in sicurezza e autonomia.
Il giro inaugurale del Cammino si svolge dal 24 aprile al 4 maggio 2025. Chiunque potrà unirsi a una o più tappe, condividendo il viaggio e contribuendo alla costruzione di un’esperienza collettiva. Ogni giornata sarà documentata sul sito ufficiale www.camminolagomaggiore.it e sui canali social dell’associazione.
Tracciaminima ospite a Materia
I protagonisti del progetto sono stati recentemente ospiti a Materia, lo spazio multiculturale di VareseNews. In quell’occasione, Origoni, Salvo e Foscarini hanno raccontato come è nato il progetto e il percorso che li ha portati alla mappatura del Lago Maggiore. «Subito dopo il Covid – hanno raccontato – c’era la voglia di riscoprire il territorio e di riunire legami e persone attraverso il cammino».
A Materia una serata con Tracciaminima per parlare di turismo lento
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.