Gli studenti del Maggia al Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare
Si occuperanno di accogliere ospiti e relatori e promuoveranno il Distretto Turistico dei Laghi
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Turistico Erminio Maggia di Stresa partecipano anche quest’anno al prestigioso Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare, che si tiene a Torino dal 20 al 22 febbraio, presso il Centro congressi.
Il festival vuole promuovere il dibattito sulla qualità dell’informazione e della comunicazione intorno al cibo e all’alimentazione: tra gli ospiti ci sono esperti nazionali ed internazionali, rappresentanti delle istituzioni, blogger e giornalisti di settore.
La delegazione degli studenti del Maggia, coordinati dal professor Riccardo Fava Camillo, è composta di studenti di seconda, terza e quarta dell’indirizzo Tecnico turistico. Hospes, Centro per gli studi turistico alberghieri e per lo sviluppo dell’Istituto, supporta il progetto.
I ragazzi del Maggia si occuperanno di accogliere e accreditare gli ospiti e i relatori, collaboreranno nella gestione del database e daranno informazioni di servizio, ma anche sul Distretto Turistico dei Laghi.
Il festival, diretto da Massimiliano Borgia, è l’unico appuntamento in Europa dedicato interamente all’informazione sui temi alimentari.
Il Maggia collabora con la kermesse sin dalla sua nascita, anche grazie alla serietà e professionalità che gli studenti hanno dimostrato in tutte scorse edizioni. In questa quinta edizione c’è una novità : per la prima volta il festival aprirà le sue porte anche al pubblico dei non addetti ai lavori, che potrà incontrare alcuni personaggi famosi legati al mondo del cibo, come Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio.
Altra importante novità dell’edizione 2020 è la campagna per ridurre i rifiuti alimentari attraverso l’uso della food bag, la scatola che ogni ristoratore dovrebbe consegnare ai clienti per portare a casa il cibo pagato e non consumato.
Il festival ha lanciato anche una petizione su Change.org per rendere le food bag obbligatorie.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.