Laurearsi ai tempi del coronavirus, 110 e lode in etologia per una neo dottoressa cusiana
Federica Collu: “La discussione della tesi è stata una situazione davvero surreale”
Laurearsi in questo periodo storico non è certamente il massimo. Niente feste, niente abbracci con genitori, parenti ed amici. Insomma, nulla di quello che una persona immagina per il giorno più importante del proprio percorso scolastico. Non fa eccezione Federica Collu, 24 anni, nata e cresciuta a Crusinallo. Che, dopo la laurea triennale in Scienze Naturali a Torino, ha bissato con la laurea in Etologia: 110 e lode per lei, con una tesi sulla socialità e sulle strategie comportamentali in equus caballus.
“Sono soddisfatta del percorso svolto -le sue parole- ed in particolare dell’esperienza accumulata durante la preparazione della tesi sul cavallo, uno degli animali che che ha sempre fatto parte della mia vita fin dalla giovane età. Proprio per questo, nell’estate 2018, ho passato alcuni mesi presso il Parco Regionale Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, in provincia di Pisa, per lo studio delle dinamiche comportamentali e della socialità di gruppi di cavalli allo stato semibrado”.
Una passione, quella per gli animali, avuta fin da piccola. “Da subito -spiega la neo dottoressa- ho avuto la fortuna di essere circondata da amici a quattro zampe. Da allora la passione per gli animali e la natura mi ha sempre accompagnato definendo la persona che sono oggi, sia a livello personale che professionale.
Nonostante sia figlia unica, ho sempre vissuto in una “famiglia numerosa”: al momento, le mie compagne di vita sono Alù, Glamour ed Eco, 3 bassotte a pelo lungo, Briciola, la gatta nonché regina di casa e Maya, come la chiamo io, “la mia lupa” (in realtà è un pastore tedesco) che è la mia ombra e con cui condivido un legame davvero speciale da oltre 10 anni. Ho sempre nutrito ammirazione e meraviglia verso la natura e proprio per questo, dopo il liceo, ho deciso di seguire la mia passione e, nonostante le probabili difficoltà che avrei potuto incontrare a livello lavorativo, ho scelto il cuore nella speranza di unire in un unico percorso professionalità e passione privilegiando quest’ultima rispetto ad ogni altra valutazione. Ci sono riuscita e ne sono orgogliosa. Il mio percorso universitario ha raggiunto il traguardo nel pieno di una pandemia che sta devastando l’intero pianeta e l’ultimo capitolo del mio percorso si è concluso in un modo insolito e la discussione della tesi è avvenuta in una situazione davvero surreale, davanti ad un computer… a debita distanza dalla Commissione di Laurea. Nonostante ciò le persone a me più care sono rimaste al mio fianco, come sempre, cercando di rendere il tutto il più normale possibile” conclude Federica.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.