Quantcast

Al via i tamponi con il camper dell’Asl

Marchionini: “Un primo passo. Ora bisogna farne quanti più possibile e avviare i test sierologici”

coronavirus foto generiche vario varie

A partire da oggi sarà in funzione sul territorio del Verbano Cusio Ossola, il camper di Asl Vco per effettuare i tamponi per la diagnosi del Covid-19. Questo servizio, insieme al laboratorio dell’ospedale Castelli, potrebbe portare ad analizzare sino a 400 tamponi al giorno.

“Il Camper e il laboratorio, quest’ultimo proposto da me con forza e sollecitato da settimane, sono un primo passo: ora occorre quanto prima sapere i tempi dell’avvio dei test sierologici” dice il sindaco di Verbania Silvia Marchionini.

Che prosegue: “Più tamponi saranno fatti, maggiori saranno le certezze del numero di persone che hanno contratto il virus, con la conseguenza di indicazioni mirate per eventuali quarantene dei cittadini coinvolti e dei loro famigliari. Per questo la mia richiesta di individuare strutture alberghiere dove ospitare le persone positive, penso a chi non può svolgere la quarantena in case troppo piccole e non in grado di proteggere gli altri parenti, è quanto mai un’urgenza alla quale Regione Piemonte e Asl Vco devono rispondere”.

“Leggo -conclude il sindaco- che mancano i bastoncini per i tamponi, e forse prima erano carenti i reagenti per svolgere le analisi; stiamo assistendo a indubbie difficoltà organizzative nel sistema sanitario piemontese, come anche testimoniato dalla trasmissione Report di Rai Tre. Chi fa può sbagliare ed è facile criticare. Tuttavia, nella leale collaborazione istituzionale, si devono dare risposte straordinarie in tempi di pandemia. Ma soprattutto saper correggere gli errori velocemente, per migliorare”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 22 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore