Quantcast

Ha chiuso i battenti il forno panetteria Ielmoli di Toceno

I fratelli Franco e Oreste, panificatori in Valle Vigezzo per 38 lunghi anni

E’ stato l’ultimo giorno di lavoro, quello di ieri, per il forno-panetteria Ielmoli di Toceno.

Sabato 30 maggio l’attività ha chiuso i battenti. A gestirla, dal 2006 fino a poche ore fa, sono stati i fratelli Franco e Oreste Ielmoli. Grandi appassionati di calcio e per tanti anni protagonisti nella Pro Vigezzo, Franco e Oreste hanno sempre riposto grande passione anche nell’arte della panificazione, attività che hanno imparato fin da giovanissimi, facendo i panettieri dal lontano 1983.

“Nel 1995 abbiamo rilevato il forno Spagnoli di Craveggia poi nel 2006 – spiega Franco – abbiamo aperto l’attività qui a Toceno”. Fino alla decisione di chiudere, maturata già qualche mese fa. “E’ un lavoro appassionamte ma duro – evidenzia ancora Franco -. In tutti questi lunghi anni non ho conosciuto un giorno di riposo, soprattutto in estate non c’è tregua”. E lavorare sempre di notte alla fine è snervante. “Di notte ma anche di giorno, perchè questa è un’attività che lascia pochissimo tempo libero anche perchè oltre al forno c’è la rivendita e poi facevamo le consegne in tutta la valle” aggiunge il panettiere. Da qui la decisione, dopo tanti anni di sacrifici, di chiudere. Con il forno che resterà spento. “Non è facile trovare persone disponibili a fare questo lavoro, che comporta una vita di sacrifici” conclude Franco. Toceno non rimarrà senza pane. A Toceno è infatti in attività un’altro panificio, il forno Rota.

di
Pubblicato il 01 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore