Università di Novara, pubblicato uno studio su Covid e perdita di gusto e olfatto
La ricerca sulle pagine di una rivista scientifica americana. La guarigione da queste disfunzioni può richiedere molto tempo
Una squadra di ricercatori della clinica universitaria di Otorinolaringoiatria dell’Università del Piemonte Orientale, diretta dal professor Paolo Aluffi Valletti, ha pubblicato i risultati di un’indagine epidemiologica compiuta su un campione di soggetti novaresi che hanno contratto il Coronavirus, i quali hanno riscontrato gravi alterazioni del gusto e dell’olfatto.
L’articolo intitolato ‘Smell and taste disorders during COVID ‐19 outbreak: A cross‐sectional study on 355 patient’ è stato coordinato dalla dottoressa Valeria Dell’Era e supervisionato dal professor Massimiliano Garzaro, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica ‘Head & Neck’ .
Il lavoro si è svolto intervistando 350 pazienti che hanno riscontrato sintomi lievi che non hanno avuto bisogno di ospedalizzazione, ha potuto dimostrare come l’alterazione di gusto ed olfatto, sino ad arrivare alla perdita totale, sia presente in almeno due pazienti su tre.
In alcuni pazienti le disfunzioni di gusto ed olfatto sono stati gli unici sintomi riscontrati dai pazienti.
Queste disfunzioni sono tra i primi sintomi ad essere rilevati e la guarigione può richiedere molto tempo, possono passare anche più di 45 giorni. Ora lo studio dei rinologi è volto a capire se il virus può lasciare alterazioni permanenti.
All’ospedale Maggiore della Carità di Novara è attivo il reparto ultraspecialistico di Rinologia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.