Quantcast

Colori e oggetti raccontano venti mesi di Resistenza e guerra

“Sognavamo la libertà" è il titolo della mostra alla Casa della Resistenza: pannelli didattici, armi e bandiere, i quadri dell'artista Vittorio Bustaffa

mostra Casa della Resistenza 2020

La Storia vive anche negli oggetti: danno corpo alle esperienze, raccontano storie e vite.

Galleria fotografica

Mostra 2020 Casa della Resistenza 4 di 6

Gli oggetti fisici – una bicicletta Dei, una pistola Luger, una bandiera tricolore, una macchina fotografica e così via – sono un elemento che rende particolarmente ricca la mostra “Sognavamo la libertà – I 20 mesi della Resistenza nel Verbano Cusio Ossola”, aperta fino al 23 settembre alla Casa della Resistenza di Fondotoce (Verbania).

La mostra racconta le diverse fasi dei venti mesi attraverso tre punti di vista diversi: quello della Resistenza, quello dei civili, quello della delle Grandi potenze, della politica mondiale.

Gli oggetti aiutano a calarsi nell’esperienza di chi viveva quei mesi. E raccontano storie: come quella della macchina fotografica Rolleiflex sottratta a un ufficiale tedesco da un partigiano ventenne della brigata Valdossola.

Un altro plus della mostra sono le cinque belle opere pittoriche realizzate, specificamente per questa mostra, dall’artista Vittorio Bustaffa. Rappresentano momenti centrali della Resistenza e, con i loro colori vivaci, sembrano quasi un invito a immaginare di essere dentro ai fatti storici che di solito – nelle immagini in bianco e nero – ci sembrano invece così lontani nel tempo.

Una operazione simile a quella che la Casa dela Resistenza lo scorso anno aveva commissionato all’artista svedese Julius Backman Jääskeläinen, che aveva dato colore alla celebre foto dei 42 martiri di Fondotoce.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 26 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra 2020 Casa della Resistenza 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore