Porini: “Per la galleria di Borca mancano 6 milioni di euro”
Il vicepresidente del Vco fa il punto sulla viabilità provinciale
Per la messa in sicurezza della galleria di Borca mancano 6 milioni di euro. Lo precisa il vicepresidente della Provincia, con delega alla Viabilità Rino Porini: “In bilancio, per quest’opera, abbiamo solo un milione di euro. Come ente, quanto ci compete, l’abbiamo fatto con la progettazione. Ora tocca ad altri”. A chi, per esempio? “A novembre è previsto il passaggio di competenze ad Anas così come per le provinciali di Valle Cannobina e quella di collegamento tra le statali 33 del Sempione a Feriolo di Baveno e 34 del Lago Maggiore a Fondotoce oltre alla 650 della Valle Anzasca. Per ciò che riguarda la Cannobina, tra l’altro, preciso che abbiamo appena investito 600 mila euro. Ho effettuato un sopralluogo nei giorni scorsi, i tratti più dissestati sono stati ripristinati, le barriere sostituite. Ora si può percorrere in tutta sicurezza”.
Nei giorni scorsi, sulla chiusura della galleria di Borca, era tornato a protestare Oreste Primatesta, presidente dell’Unione turistica dei comuni del Cusio.
Critiche che hanno indotto la minoranza consiliare “Omegna si cambia” ad effettuare un sit in di protesta. La galleria è chiusa dal 2018, quando ne è stata dichiarata l’inagibilità. Oltre all’impianto elettrico, che deve essere rifatto con le cabine a terra, mancano le vie di fuga che non furono mai realizzate quando il tunnel fu costruito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.