Salta la nomina dell’ex senatore Zanetta in Compagnia San Paolo
L'ex senatore, oggi in quota Lega, ottiene solo un voto. Passa il torinese Antonio Mattio
![](https://www.vconews.it/photogallery_new/images/2020/07/generica-1021629.610x431.jpg)
Veniva descritta in ambienti politici (soprattutto leghisti) come un’occasione per il Verbano Cusio Ossola: quella di avere una persona chiave in un posto altrettanto strategico. Ma l’operazione, che pare fosse sponsorizzata dal capogruppo leghista in regione, Alberto Preioni, è andata storta. L’ex senatore Valter Zanetta veniva dato in pole position per entrare nel Consiglio di amministrazione della più importante Fondazione bancaria piemontese: Compagnia San Paolo.
Il Consiglio regionale era chiamato a nominare il successore di Carlo Picco, da poco entrato nel Comitato di gestione. E Valter Zanetta da Baceno era il candidato sul quale proprio Preioni e parte della Lega puntavano, anche perché l’ex senatore forzista prima e Fittiano poi, è in quota Lega ormai da tempo. Soprattutto dopo la battaglia, persa, del passaggio del VCO alla Lombardia.
Ma secondo alcune fonti l’accoppiata Alberto Cirio (presidente della Regione e Riccardo Molinari (uno dei leader della Lega piemontese e nazionale) ha aperto le porte della Compagnia di San Paolo ad Antonio Mattio, il numero uno dei costruttori di Torino che ha preso 17 voti contro la sola preferenza di Zanetta.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.