Arona apre le porte del De Filippi per le Giornate europee del Patrimonio
Il weekend dedicato alle "Giornate Europee del Patrimonio" è alle porte. Le iniziative a Novara e ad Arona, tra l'Università dei Calzolai e la visita al Colosso di San Carlo
Il primo fine settimana di questo – al momento uggioso – autunno coincide anche con le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, il cui slogan scelto dal Mibact per l’edizione 2020 è “Imparare per la vita”.
Tra le numerose iniziative (qui il programma di Angera, sulla sponda lombarda del Maggiore), il 26 e 27 settembre anche Novara partecipa con un suggestivo percorso dal nome “Antichi mestieri: Novara e l’Università dei Calzolai”. L’itinerario che si svolge nel centro della città, propone la visita ai i luoghiche ne hanno fatto la storia, come le vie del mercato medievale e quelle delle antiche corporazioni.
Il 27 settembre Arona apre invece le porte del Collegio De Filippi che vanta una storia ultracentenaria, iniziata alla fine dell’ottocento e conclusasi, due anni fa, al Colle di San Carlo, dove la scuola si era trasferita nel 1975. Dopo aver raccontato gli avvenimenti principali di questo illustre istituto, la visita si concluderà ammirando il panorama dal terrazzo del Colosso di San Carlo, che veglia sul possente edificio da più di tre secoli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.