PD: “Ex Girmi diventi area strategica per il rilancio della città”
“È ora di iniziative ufficiali, prendendo spunto da Gozzano e Verbania che hanno d'investito su ex Bemberg ed ex Acetati”
Un tavolo tecnico tra Comune, Regione, Ministero di Riferimento ed Ue, per ipotizzare un’iniziativa pubblica per acquisire l’area dell’ex Girmi, 36.000 mq a Cireggio, in una zona incredibile con vista lago, enorme parco e 14.000mq di edifici. Lo chiede ufficialmente il Partito Democratico, che nei giorni scorsi ha tenuto una conferenza stampa con i suoi consiglieri all’esterno dell’ex fabbrica, simbolo e vanto del casalingo cusiano per decenni, ma ormai abbandonata dai primi anni 2000.
“Il Comune di Omegna -hanno spiegato i consiglieri democratici- è in credito nei confronti della società Itipaco, tornata proprietaria dell’area dopo le aste andate deserte. Dunque a nostro avviso è ora di muovere dei passi ufficiali e concreti, prendendo anche spunto da Comuni vicini come quelli di Gozzano e Verbania, che hanno deciso di provare ad investire rispettivamente sull’ex Bemberg e sull’ex Acetati. Noi siamo pronti a portare le nostre idee, ma è un delitto non sfruttare una simile opportunità. In passato si è parlato di cliniche, ci sono stati contatti con il Mandali che poi ha scelto Quarna: l’ex Girmi deve diventare un’area strategica per il rilancio di Omegna”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.