A Saluzzo inaugurato il monumento a Carlo Alberto Dalla Chiesa
Un totem in pietra, acciaio e vetro nella città natale del generale ucciso dalla mafia nel 1982
Un totem alto quattro metri per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa, generale dei Carabinieri ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982 nella strage di via Carini a Palermo.
In occasione dei cento anni dalla nascita del generale ieri, domenica 27 settembre, Saluzzo (Cuneo), città natale di Dalla Chiesa, ha voluto rendergli onore inaugurando uno speciale monumento in pietra, vetro e acciaio realizzato da sei artisti saluzzesi: Ugo Giletta, Alessia Clema, Guido Palmero, Lorenzo Griotti, Franco Giletta e Anna Panacci Valla.
Alla cerimonia erano presenti il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Giovanni Nistri, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il figlio di Carlo Alberto dalla Chiesa, Nando.
«Sono venuto a Saluzzo questa mattina con mio figlio perché ad ogni evento del genere ogni adulto dovrebbe avere per mano un bambino per trasmettere valori e senso civico – ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio -. C’è chi insegna agli altri a vivere a parole e chi lo fa con i fatti a costo di pagarne il prezzo con la propria vita, come il generale Dalla Chiesa, testimone di quella legalità da difendere insieme. Non è qualcosa di astratto ma la base su cui ognuno ha il compito di costruire ogni giorno della propria vita. Perché non c’è virus più subdolo delle mafie e lo si sconfiggerà solo sviluppando gli anticorpi necessari per combatterlo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.