Quantcast

Cirio: “È stato usato un metro diverso per regioni con situazioni gravi”

Il presidente della Regione Piemonte: "Il netto miglioramento dell’Rt del Piemonte non è stato preso in considerazione"

alberto cirio

“È mattina presto, ma vi confesso che questa notte non ho dormito. Ho passato le ore a rileggere i dati, regione per regione, a cercare di capire come e perché il Governo abbia deciso di usare misure così diverse per situazioni in fondo molto simili”.

Il giovernatore piemontese, Alberto Cirio, affida a Facebook i dubbi sul Dpcm illustrato ieri sera dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Come la Lombardia anche il Piemonte è tra i territori inseriti nella “zona rossa”, ossia l’area dove da domani, venerdì 6 novembre, entreranno in vigore le misure più restrittive.

Anche la provincia di Varese e il Piemonte nella zona rossa, ecco le misure previste dal Dpcm

“Perché si sia voluto assumere scelte così importanti sulla base di dati vecchi di almeno 10 giorni. Perché il netto miglioramento dell’Rt del Piemonte (sceso nell’ultima settimana grazie alle scelte di prudenza che la Regione aveva già saputo adottare) non sia stato preso in nessuna considerazione. Perché per regioni con situazioni gravi si sia usato un metro diverso. Voglio che mi si spieghi la logica di queste scelte. Il rispetto delle istituzioni fa parte della mia cultura. Ed io rispetto lo Stato. Ma anche il Piemonte merita rispetto. Lo meritano i Piemontesi e le tante aziende che forse non riapriranno. Ed io per loro pretendo dal Governo chiarezza”.

Pubblicato il 05 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore