Quantcast

Ospedali del Vco sotto pressione, Marchionini chiede l’intervento dell’esercito

Il sindaco di Verbania propone un ospedale da campo allo stadio Pedroli o il palazzetto dello sport: "Già 130 posti sono occupati, se la tendenza è dell’aumento del 10 percento al giorno il sistema a breve collasserà"

Un ospedale da campo dell’esercito allo stadio di Intra o al Palazzetto dello Sport. Lo chiede il sindaco Silvia Marchionini, preoccupata per l’aumento costante dell’occupazione dei posti in ospedale, in una lettera di oggi, sabato 7 novembre, inviata al ministro della Difesa Lorenzo Guerini e al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, alla Protezione civile Nazionale e Regionale.

Il Comune chiede un sopralluogo con la massima urgenza aggiungendo che metterà a disposizione o il campo sportivo di Intra o Renco o il palazzetto dello Sport. «Il ministro della Difesa Guerini è già allertato, ma adesso serve un’istanza formale della Regione al dipartimento della Protezione civile Nazionale – spiega il deputato ossolano Enrico Borghi -. Da Torino devono fare un quadro dei fabbisogni per la provincia del Vco, perché si deve procedere in modo che medicina civile e militare si possano integrare».

«Già 130 posti sono occupati, se la tendenza è dell’aumento del 10 percento al giorno il sistema a breve collasserà – dichiara Marchionini – serve personale, dal momento che purtroppo medici e infermieri si stanno contagiando e devono assentarsi, con una pressione che aumenta per chi lavora in corsia».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 07 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore