A Megorzzo nasce il “Bosco delle Memorie Viventi”
Verrà riqualificata l'area memoriale adiacente alla Casa della Resistenza
L’Associazione Casa della Resistenza attiverà da febbraio due iniziative didattiche. La prima prevede lezioni-incontri via web su ambiente, ecologia e sostenibilità rivolte a studenti delle scuole superiori, organizzate con il supporto di Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano, esperto di didattica e comunicazione scientifica, indicato dalla rivista Nature tra gli 11 scienziati emergenti nel mondo.
Esperienza pilota con cui la Casa della Resistenza intende inaugurare un nuovo filone didattico in sintonia con la sfida epocale a cui siamo tutti chiamati, che si affiancherà a quello consolidato della Resistenza e della storia del Novecento. La seconda attività didattica accompagnerà le scuole del territorio nella ricerca su figure significative (partigiani o civili) della storia della Resistenza, alla cui memoria verranno messe a dimora le piante nel parco.
Per le classi impegnate nella ricerca, verranno attivate una serie di lezioni di approfondimento on-demand. Gli esiti dei lavori di ricerca degli studenti saranno valorizzati dal Centro di Documentazione della Casa della Resistenza tramite un “Bosco virtuale delle memorie viventi” su web, con schede botaniche e biografiche, corredate da foto e documenti, per le piante e i personaggi che esse vogliono ricordare. La prima tranche del progetto ha ricevuto un finanziamento dalla Fondazione Comunitaria del VCO e prevede la conclusione il 21 novembre 2021: in occasione della Giornata nazionale degli alberi tutti gli studenti coinvolti nel progetto, a partire quelli dell’Istituto agrario, metteranno a dimora un albero. Una grande festa aperta a tutta la comunità, organizzata in collaborazione con il Comune di Verbania.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.