Quantcast

Da Novara alla Polonia, la rete internazionale delle truffe agli anziani

I pretesti per i raggiri vanno dal Covid alla simulazione di incidenti e malattie. I casi segnalati su un territorio che va dal Novarese al Comasco, più di 50

Truffa - finti tecnici

Ancora truffe a Novara, questa volta i delinquenti si sono specializzati nella simulazione di incidenti stradali e di finte malattie di familiari, nei confronti di persone anziane, particolarmente vulnerabili. La tecnica adottata dai truffatori era quella di contattare l’anziano, raccontagli del finto incidente o di un familiare in pericolo per aver contratto il Covid-19, con il fine di fare sborsare alla vittima beni preziosi e denaro.

Gli agenti dopo varie indagini, sono riusciti a individuare la sede operativa a Novara e quella logistica in Polonia. L’associazione a delinquere si è resa responsabile di oltre 50 truffe, non solo a Novara, ma anche in Svizzera e nella Provincia di Como. Già nei giorni scorsi il Codacons ha presentato esposto in Procura di Novara e ha preannunciato la costituzione di parte civile nel processo a tutela della collettività.

Grazie alla celerità di una donna di 82 anni che ha chiamato il 112, erano iniziate le indagini nei confronti di questo gruppo criminale. “Non tutti gli anziani hanno questa prontezza” – commenta il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli – “Ecco perché le Associazioni Consumatori CODICI, CASA DEL CONSUMATORE, ASSOUTENTI e CODACONS si sono riunite per offrire assistenza e supporto a tutti i consumatori che ritengono di aver subito una truffa.”

Il progetto si pone come obiettivo quello di educare i cittadini a riconoscere le truffe, i truffatori ed evitare di caderne vittime. Crediamo sia essenziale che tutti conoscano appieno i propri diritti e sappiano come tutelarsi. La parte più innovativa si concreta nell’attivazione di una chat web disponibile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, alla quale i cittadini lombardi devono scrivere e ricevere riscontro immediato e l’attivazione di un numero Verde Antitruffa, l’800 822 533, che si potrà contattare per denunciare o semplicemente per richiedere informazioni su sospette truffe. I settori ai quali verranno si pone maggiore attenzione sono quelli alimentari, creditizi, dello shopping, dei contratti di energia elettrica e gas, telefonia. Si ricorda che il servizio telefonico è reso dal Codacons ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 a partire dal 11.06.2020. Inoltre viene garantito anche il servizio via e-mail agli indirizzi info@codaconslombardia.it e acciuffalatruffa.codacons@gmail.com oltre al recapito telefonico 02/29408196.

di
Pubblicato il 03 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore