Il Carnevale Verbanese sarà in Dad: “Divertimento a distanza”
Il virus non ferma il comitato "Pacian da Intra" che ha organizzato una "sfilata alternativa". Il tema sarà il Carnevale Intrese, in tutte le sue sfaccettature: storiche, culturali, attuali, futuristiche e, magari, anche gastronomiche
Il Carnevale Verbanese sarà in Dad, ovvero “Divertimento a distanza”. Questo il (carnevalesco) gioco di parole per rispondere al covid, che ormai da un anno impedisce il regolare e colorato svolgimento di manifestazioni ed eventi.
Per questo motivo, il comitato “Pacian da Intra”, da anni organizzatore del carnevale sulle sponde piemontesi del Maggiore, ha pensato a quella che sarà una sfilata alternativa: «Questo concorso permetterà di vivere in modo alternativo questo Carnevale, che altrimenti andrebbe perduto. Le scuole e i gruppi potranno partecipare virtualmente preparando elaborati di vario genere, come cartelloni, foto, video – spiega la presidentessa Fiorella Ramon -. Il filo conduttore sarà il Carnevale Intrese, in tutte le sue sfaccettature: storiche, culturali, attuali, futuristiche e, magari, anche gastronomiche».
Come ribadito da Ramon, la “sfilata” dei lavori si terrà l’8 maggio, in occasione della festa patronale di San Vittore, quando si potranno dunque ammirare le opere che verranno adeguatamente esposte e valutati da una apposita commissione, nella quale, specifica Ramon, sarà coinvolto anche il sindaco Silvia Marchionini.
La classifica terrà conto dell’originalità e dell’impegno di tutti ed ai primi tre classificati verranno consegnati un premio in denaro (600 -400 -200 euro), mentre a tutti i gruppi verrà assegnato un “pacco sorpresa” per la partecipazione.
Il Regolamento:
La “sfilata alternativa!” – Il Carnevale 2021 lontano dalla piazza è comunque motivo di festa e di allegria. Preparazione di elaborati di vario genere, cartelloni, foto, video, aventi come filo conduttore il Carnevale Intrese, in tutte le sue sfaccettature storiche, culturali, attuali, futuristiche e, magari, anche gastronomiche.
DESTINATARI. Scuole dell’infanzia – scuole primarie – scuole secondarie di primo grado – Oratori – Gruppi.
COSA È POSSIBILE PRODURRE:
1. ELABORATI in forma scritta (temi, racconti, storie, ricerche…) con aggiunta di eventuali immagini (max 15 pagine)
2.CARTELLONI con disegni, foto, commenti (max 5 cartelloni per Gruppo con dimensioni 80×100 cm)
3.VIDEO da voi prodotti con immagini, narrazioni, sketch… (max 10 minuti). Le prime due tipologie verranno esposte in occasione della manifestazione dell’8 maggio/S. Vittore. I video, invece, se sarà possibile, potranno essere caricate sul canale Youtube della manifestazione, con un premio speciale per il video che otterrà più visualizzazioni.COSTO ISCRIZIONE. Gratuita
Le ISCRIZIONI dovranno pervenire entro il 20/2/2021 attraverso mail al Comitato (paciandaintra@gmail.com) con: il nome del Gruppo/Classe-Scuola; il nome del referente con mail e n. di telefono; titolo del progetto e modalità di realizzazione oltre al n. dei partecipanti. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2021 al Comitato (prendere accordi per la consegna tramite mail o chiamando il n. 3896535730 – cortesemente chiamare ore pasti-Laura/Pacian).PREMIAZIONE. Una giuria di sette persone, tra cui il Sindaco, valuterà gli elaborati. Verrà stilata una classifica in base alla quale verranno attribuiti premi in denaro ai primi 3 classificati (600 Euro, 400 Euro, 200 Euro). A tutti gli altri partecipanti (classe/gruppi) verrà consegnato un pacco ricordo per la partecipazione (libri, cancelleria, ecc). La premiazione del concorso si terrà in occasione della festa patronale di S. Vittore l’8 maggio 2021. Nell’occasione sarà possibile ammirare gli elaborati cartacei e i video che cercheremo di caricare su canale Youtube in occasione della manifestazione.
DISPOSIZIONI SANITARIE. Qualora la Manifestazione dovesse essere ridimensionata a causa del perdurare della situazione sanitaria legata a COVID, i lavori verranno esposti in luogo e data che verrà a suo tempo comunicata, mentre verranno comunque date comunicazioni ai vincitori e consegnati i relativi premi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.