A Santa Maria Maggiore riapre la Casa del Profumo
Il museo che racconta l'origine dell'Acqua di Colonia ha riaperto ai visitatori venerdì 13 febbraio
A Santa Maria Maggiore ha riaperto al pubblico la Casa del Profumo.
Il museo ha riaperto venerdì 13 febbraio. Il percorso espositivo multimediale della Casa del Profumo Feminis-Farina, inaugurato nella primavera 2018, rende omaggio a due grandi emigranti vigezzini e, al tempo stesso, a celebrare la nascita e la vera storia dell’Acqua di Colonia.
Tra multimedialità e percorsi sensoriali, la Casa del Profumo Feminis-Farina a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta culturale dell’intero Piemonte: un percorso permeato dalla storia leggendaria dell’essenza più celebre e antica al mondo, l’Acqua di Colonia. Ampio spazio è dato anche a vicende, aneddoti, sensazioni, affinità e corrispondenze dell’emigrazione vigezzina, già narrata nel Museo dedicato allo spazzacamino e nella Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”. La Casa del Profumo Feminis – Farina fa parte della ricca proposta culturale di Santa Maria Maggiore, borgo insignito dal 2009 della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.