Valanga sul Lago delle Streghe al Devero
Blocchi di neve ma anche sassi e detriti si sono riversati sulla superficie dello specchio d'acqua
Una valanga si è riversata sul Lago delle Streghe al Devero. È accaduto nella giornata di mercoledì.
Nell’area dello specchio d’acqua, una delle destinazioni più conosciute e amate del territorio, si sono riversati neve e blocchi di ghiaccio ma anche massi e detriti.
Ancora da valutare quali conseguenze avrà questo evento per il piccolo lago di montagna.
(Foto di Renata Farina dal gruppo Facebook “Naturalmente Devero”)
Come precisato dall’Ente parco Veglia Devero: “L’area del laghetto e le zone limitrofe sono coperte dalla massa nevosa e dai detriti trasportati. Passerelle e ponticelli sono stati danneggiati, diversi alberi sono stati travolti e trasportati dal distacco. Si sconsiglia vivamente l’accesso a tutta l’area del Lago Azzurro. Per raggiungere Crampiolo a piedi, con sci o ciaspole dall’Alpe Devero, consigliamo il passaggio lungo il sentiero invernale da Cort d’Ardui (sentiero reperibile sulla destra, subito dopo il primo ponte in Devero). Raccomandiamo attenzione alle condizioni locali e la consultazione dei bollettini meteo, sempre”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.