4,5 milioni per l’edilizia scolastica del novarese, interventi anche al Fermi di Arona
Oltre all’istituto superiore novarese sono previsti interventi di manutenzione straordinaria anche all’ITI Omar di Novara
4 milioni e mezzo di euro per lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle scuole superiori del novarese. Questo è il contributo ministeriale arrivato anche grazie al lavoro del Consigliere della Provincia di Novara delegato all’edilizia scolastica Andrea Crivelli.
Una somma che, come spiegato da quest’ultimo, riguarderà principalmente interventi di manutenzione straordinaria all’ITI Omar di Novara e all’Istituto Fermi di Arona.
Per quanto riguarda l’ITI di Novara verranno effettuate opere di adeguamento degli impianti elettrici e di sicurezza, installazione impianti speciali ed adeguamento delle vie di fuga mentre per il Fermi di Arona verranno eseguiti lavori di efficientamento di impianti elettrici, la sostituzione di controsoffitti e di serramenti interni.
«Si tratta di interventi molto importanti – afferma il Consigliere – (3,5 milioni di euro il primo e oltre 800.000 euro il secondo) che permetteranno di concludere definitivamente la messa in sicurezza degli edifici, salvaguardando così la salute degli studenti e del personale scolastico e non».
Per importi minori, continua il consigliere, si svolgeranno ulteriori lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’Ipsia Bellini di Novara e il distaccamento di via don Minzoni dell’IT Da Vinci di Borgomanero; entrambi per circa 100.000 euro.
«Tanti progetti in campo – conclude il Crivelli – resi possibili da una programmazione oculata, che ci ha permesso negli scorsi anni di rispondere con finanziamenti ministeriali e fondi propri a interventi più numerosi quantitativamente ma per importi più contenuti. Grazie all’ottenimento dei finanziamenti ministeriali straordinari, potremo rispondere alle criticità degli edifici più grandi e impegnativi in modo significativo, completando così il lavoro di messa in sicurezza avviato negli scorsi anni e risolvendo finalmente problematiche che attendevano da tempo una soluzione efficace».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.