Quantcast

Ripartono gli eventi della reggia di Venaria

Si inizia domenica 21 marzo con la diffusione in anteprima online di un video girato per l’occasione fra i giardini e le sale della residenza

Reggia di Venaria

Il 21 marzo, con l’arrivo della primavera prende avvio la programmazione della reggia di Venaria. Intitolato Green, il 2021 della reggia di Venaria propone eventi, iniziative e proposte per un anno tutto dedicato alla natura e scandito dallo scorrere delle stagioni. Un percorso fra arte, storia e natura, orientato alla valorizzazione del rapporto fra l’uomo e l’ambiente e alla sostenibilità.

Si inizia domenica 21 marzo con la diffusione in anteprima online, sul sito www.lavenaria.it e sui canali social della Reggia, di un video girato per l’occasione fra i giardini e le sale della residenza. Una clip musicata e recitata che annuncia il risveglio della natura sulle note del secondo movimento della Primavera di Vivaldi e con la lettura del meno noto e omonimo sonetto che accompagna il concerto, affidata alla voce dell’attrice Lucilla Giagnoni.

Con l’arrivo dell’estate, dal 21 giugno la Citroniera juvarriana accoglie la mostra “Una infinita bellezza – Paesaggio e ambiente in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”, organizzata con la Gam – Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino, mentre con l’arrivo dell’autunno si inaugura il restauro della Fontana d’Ercole.

Per ogni periodo un’ampia serie di attività divise in quattro tipologie di offerta: SognareGreen, sezione dedicata a spettacoli, musica, danza e teatro, che avrà il suo momento principale in estate con una serie di appuntamenti nel Cortile delle carrozze; ScoprireGreen, visite guidate a tema, animazioni, incontri, approfondimenti, convegni per conoscere la Reggia sostenibile; CreareGreen, laboratori per costruire e capire; VivereGreen appuntamenti per il benessere, per proporre e diffondere stili di vita sostenibili.

«Questi mesi di emergenza sanitaria – racconta Paola Zini, presidente del Consorzio delle residenze reali sabaude – hanno stimolato una riflessione nuova all’interno del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, che ci ha portati a riconsiderare l’identità della Reggia di Venaria e del Castello della Mandria, così come delle altre residenze su cui siamo coinvolti. Abbiamo quindi voluto ridare centralità all’essenza di questi complessi nati proprio in stretta connessione con l’ambiente e con i territori che li ospitano, valorizzando la presenza di giardini, orti e parchi e declinando l’intera programmazione annuale al rapporto con la natura, dimensione divenuta quanto mai preziosa per la nostra comunità proprio durante questi mesi di isolamento».

«Nell’ideare un progetto culturale che per la prima volta connota il calendario della Reggia con un tema portante – afferma Guido Curto, direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude -, abbiamo costruito un’offerta variegata di eventi artistici basata su più momenti di spettacolo e puntando su un’unica grande mostra coerente con il tema GREEN scelto per il 2021, organizzata con GAM – Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino. Nasce così l’esposizione “Una infinita bellezza. Paesaggio e Ambiente in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”, di cui ho l’onore di essere curatore, con Virginia Bertone e Riccardo Passoni, e che inaugureremo il 21 giugno, primo giorno d’estate: saranno esposte oltre 200 opere negli imponenti spazi della Citroniera juvarriana, per testimoniare come la sensibilità per la natura e l’interesse per il paesaggio incontaminato siano temi centrali nella produzione di numerosi artisti del passato, dai pittori preromantici di fine Settecento ai maestri contemporanei. Siamo convinti che potrà essere un’occasione preziosa per il pubblico di ammirare l’opera di grandi artisti e al contempo riflettere sulle condizioni del presente».

di
Pubblicato il 18 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore