Canadair e squadre antincendio, in Val Cannobina continua la lotta al fuoco
Canadair ed elicotteri in azione al fianco dei vigili del fuoco e dei volontari dell'Aib. Nella serata di ieri il vento ha nuovamente alimentato i roghi nei boschi della zona
Sono settimane di intenso lavoro per le squadre anti incendio del Piemonte. I volontari dell’Aib sono impegnati su più fronti insieme ai vigili del fuoco.
Nella serata di ieri il vento ha alimentato nuovamente i roghi nei boschi della regione.
In particolare l’attenzione è puntata sulla Val Cannobina, dove le fiamme hanno ripreso vigore e richiesto l’intervento di numerosi uomini e mezzi.
Sul posto è stata richiesta anche l’azione di canadair ed elicotteri per mantenere sotto controllo il vasto incendio divampato. Diversi gli equipaggi posizionati per mantenere in sicurezza alcuni fabbricati della zona. L’incendio si è esteso ora anche verso Nord.
Questa mattina le operazioni sono riprese a pieno ritmo in particolare nella zona del Monte Giove, quella che desta più preoccupazione.
Altri interventi e bonifiche hanno riguardato ieri diverse località piemontesi tra le quali anche Gattinara, Lesa e Pettenasco.
Nelle operazioni di ieri, su tutto il territorio regionale, sono stati mobilitati 113 Volontari AIB con 42 automezzi insieme ai Vigili del Fuoco ed ai Carabinieri forestali.
(Foto Riccardo Lattuada – L’incendio in Val Cannobina visto da Luino)
Incendio in Val Cannobina, dal lago il fumo arriva nei cieli del Varesotto
(Aggiornamento ore 17)
Continuano le operazioni di contenimento dell’incendio. Nel pomeriggio di giovedì 8 aprile sono tre i canadair ancora in azione. La mappa dei loro tracciati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.