Quantcast

Due appuntamenti per celebrare il 25 aprile col Circolo dei lettori di Novara

Domenica mattina protagoniste sono le storie delle donne partigiane, mentre al pomeriggio si discute sui significati della festa della Liberazione

Generica 2020

Il Circolo dei lettori di Novara organizza il 25 aprile due eventi online dedicati alla Resistenza disponibili sulle piattaforme circololettori.it, Facebook, Youtube.

Domenica alle 11.30 si presenta La casa in montagna, storia di quattro partigiane, di Caroline Moorehead. L’autrice ne parla con Giovanna Melandri. Il racconto è una riflessione a tre generazioni di distanza dalla guerra partigiana e su quanto sia ancora necessario raccontarla, anche e soprattutto al di là di un freddo computo di morti, torturati, nomi di battaglie e deportati. Storie di persone come Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra, Frida Malan e Silvia Pons, che diventano così emblema di un intero movimento di donne coraggiose, altruiste, forti e motivate, che animarono con un’azione collettiva e coordinata quello che è un esempio di orgoglio e idealità.

Alle 17, Luciano Canfora e Simona Colarizi ripercorrono gli anni bui del secolo scorso per ragionare sui significati del 25 aprile: un monito su cosa significhi essere privati della propria libertà, a livello sia giuridico sia formale. «Celebrarla – spiegano gli organizzatori – vuol dire non smettere di lottare, giorno dopo giorno, per un diritto che troppo spesso viene dato per scontato». Moderatore dell’incontro è Carlo Greppi.

di
Pubblicato il 23 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore